domenica 31 luglio 2011

BALLA COME SE FOSSI IN VACANZA

©Copyright 2001 - 2011 by David Levine
Siamo arrivati alla pausa estiva.
Torneremo a settembre con davvero tante ed importanti novità. Seguite la nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornati.
Vi ricordiamo che:

sabato 30 luglio 2011

QUESTA E' LA BOMBA

CRAXI DRIVER - SILVIO IS DEAD


Siamo riusciti a convincerli a mettere su il brano. Ne riparliamo a settembre. Dalla Puglia con furore.

Melt Festival 2011 - Live report.

Melt - Ferropolis.
                                                                              di: Francesca Schizzo

Sono state principalmente due le cose che hanno fatto di questo luglio uno dei momenti più felici della mia vita: una certa tortina al cioccolato che chiameremo -a caso- space cake, ed il Melt.
Chi a festival del genere era già stato mi aveva messa in guardia su quanto male si dorma in tenda, e sullo schifo che puoi trovare nei bagni, tant'è che alla fine l'opzione albergo mi è sembrata l'unica possibile per riuscire a tornare a casa senza troppe malattie.
Nessuno di loro però mi aveva detto che ci sarebbe voluta una certa preparazione per vedere esaudirsi in soli tre giorni gran parte dei miei desideri.
Il Melt si tiene a Ferropolis, vicino Dessau, un paese dove la gente nasce già vecchia. Lo fanno passare per un museo Open Air di grandi macchinari industriali, ma altro non è che una sconfinata area con scavatrici arruginite sparse, due pietre a terra, ed un lago con un po' di spiaggia.
Ma monta sei palchi, qualche faretto, chiama più di cento artisti a suonare, e sembrerà un posto meraviglioso, tra i più belli che si possano immaginare.

venerdì 29 luglio 2011

Compito per le vacanze | Le dieci cose per cui vale la pena vivere

Le vacanze estive hanno sempre rappresentato una sorta di terra di mezzo, un momento di passaggio spesso catartico, quasi sempre di produttiva riflessione, tra un anno che finisce e uno che sta per iniziare, il vero capodanno dell'anima insomma.
A settembre, c'è chi torna in città carico di buone intenzioni e chi pensa che, in fondo, va bene così. Noi per il momento vogliamo lasciarvi con un gioco semplice e un po' speciale, di quelli che s'inventano i bambini per passare il tempo sotto l'ombrellone. È un elenco d stilare, ma non è quello di Nomi, Cose e Città.

giovedì 28 luglio 2011

Consigli per l'ascolto

Qualche uscita interessante da ascoltare:

LCD Soundsystem - All My Friends (in LEGO)

Siamo agli sgoccioli, abbiamo quasi finito di preparare la valigia, ma nonostante ciò abbiamo ancora un paio di cose belle da mostrarvi. Una di queste è il remake della mia canzone preferita degli LCD Soundsystem fatto però interamente coi lego (incastriamo suoni e rime come mattoncini lego cit.).

mercoledì 27 luglio 2011

Love the unicorn | Back to 98 Ep

Li avevamo già sentiti con This charming girl, nella compila de Gli Indiepatici, Holidays are Overrated. Loro si chiamano Love the unicorn e Back to 98 è il loro ep d’esordio, autoprodotto.

Domande Secche Per Risposte Succose | Francesca Genti



Illustrazione di Giovanni Bettacchioli, 
Intervista di Natalia La Terza


Ieri ho preso un aperitivo ideale sulla nuvoletta di Skype con Francesca Genti.
Lei è una poetessa, ma le andrebbe bene pure farsi chiamare poeta, dice che presto sarà a Roma a raccontarci una fiaba e se le chiedo un consiglio apre la sua mano e mi mostra una Gemma. Abbiamo pure parlato delle bugie di Gino Paoli, di mele, False Contesse e accennato a morosi cantastorie, come si dice lì al Nord.
Origliate un po' e sfogliate un paio di sue poesie in questa rivistina di nome 'tina. Sono piccine e potete infilarle nella tasca posteriore dei jeans per leggerli in fila al supermercato.

martedì 26 luglio 2011

Toilet Paper | Per letture da gabinetto

Quest'oggi vi parliamo di un bel progetto editoriale, e bello leggetelo come la-cosa-migliore-che-potesse-capitarvi.
Magari qualcuno lo conosce già, ma a noi piace conversare di cose deliziose ed è per questo che selezioniamo dal marasma di amene idee in circolazione quelle che ci piacerebbe condividere con voi.

(Nice to be) Cheap Industry - DOMANDE SECCHE PER RISPOSTE STILOSE: Francesco Ebbasta, The Jackal


Quest’oggi, il salotto di (Nice to be) Cheap Industry ospita Francesco Ebbasta, regista e socio fondatore di  The Jackal, il gruppo videomaking indipendente targato Napoli.
Sciacalli d’arte, nerd da VHS, che ricostruiscono, attraverso corti e faketrailer parodici, le ispirazioni prese dai grandi del cinema che a volte fanno ridere e a volte riflettere.
Un vero e proprio fenomeno da Social Network, su youtube si è perso il conto delle visite e dei commenti, ed è qui che qualche anno fa li abbiamo scoperti…

lunedì 25 luglio 2011

Bop Singlayer | Vol. 3

Quando ai tempi del liceo scoprii che J Dilla era dietro al 70% delle produzioni che mi piacevano iniziai a cercare qualcosa di suo e mi innamorai dei suoi dischi  (Donuts e Shining su tutti). Poi ho scoperto Chinoiseries ed anche lì è stato subito amore. Ora, c'è questo Vol.3 di Bop SingLayer e l'effetto è sempre lo stesso. Giacomo, che con le parole è bravo, prova a descrivervelo.

Mary in June | Ferirsi

Sopraffini come le parole di Erri De Luca e garbati nei modi i Mary in June esibiscono il loro extended play Ferirsi come si farebbe con un manifesto che si alza dal fondo di un corteo.

DOWNLOAD: Stop Records - The Breakfast Compilation

Ve l'abbiamo già presentata, ora è tempo di scaricarla ed ascoltarla.
E' la compila della Stop! Records ed è in free download.
CLICCA QUI PER SCARICARE

sabato 23 luglio 2011

Bombay Bicycle Club - Shuffle (Leo Zero Remix)

Torniamo a parlare di Leo Zero. Questa volta per il remix del brano Shuffle dei Bombay Bicycle Club. Il loro terzo album “A Different Kind of Fix”, uscirà il 29 agosto, via Island Records.

#216 LA CARAVELLA COL KARAOKE | SPIEGAZIONE

Anche oggi se andate su 7433 potete controllare la playlist fatta da dlso.
Tema scelto: karaoke.
Messaggio subliminale: dai oh, prova ad essere curioso e scoprirai un mondo di cose belle, anche e soprattutto italiane.
Questa la selezione e le motivazioni:

venerdì 22 luglio 2011

Un Mash-up non si nega a nessuno

Mi piace pensare al MashUp come alla seconda occasione che non si nega a nessuno, però rapportato all'ambito musicale. Seconda occasione che a volte si trasforma in nuova vita. Quelli di PSNZZT  (Daniele "Clinic" Giustra, mc comme ça aka Fabio Nirta e Marco Spiider Ragno) sono un po' come noi, utilizzano di base l'ironia, ma non per celare un prodotto mediocre.

giovedì 21 luglio 2011

Grammatica della fantasia


Costruire e comprendere come nascono le storie guidati da Gianni Rodari


Joakim | Nothing Gold

Da queste parti non si riesce più a frenare l'attesa per il nuovo album di Joakim che uscirà il 26 settembre.
Questo il teaser, qui invece qualcosa riguardante l'Ep uscito a giugno.

Stream: Jay-Z and Kanye West, “Otis”

E' da poche ore ascoltabile Otis, nuovo brano realizzato da Kanye West e Jay Z che sarà contenuto nell'imminente album "Watch The Throne" (si vocifera in uscita il 1° agosto). Il brano campiona "Try a Little Tenderness" di Otis Redding ed è ascoltabile in streaming qui. Copertina, come sempre, di Riccardo Tisci.
I made “Jesus Walks”/ I’m never going to hell

Architecure in Helsinki @ Neapolis Festival | Tour Diary

Simona Pietropaolo ©
Si è svolta una decina di giorni fa la quindicesima edizione del Neapolis Festival. Tra gli artisti più attesi figuravano gli Architecure in Helsinki che non hanno deluso le tante aspettative. Quella che vi proponiamo oggi, è la pagina del loro tour diary dedicata alla trasferta napoletana.

mercoledì 20 luglio 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | The PotT

Nella loro descrizione su Facebook si legge, testuali parole: “In un baratro neuronale che si cela sotto un velo di ipocrisia, due vagabondi si sono scontrati inseguendo la stessa luce. Uno dei due ha detto: "Sento delle voci nella testa". L'altro ha risposto: "Sento delle melodie nella mia". Hanno mescolato le loro follie e ciò che udite è il grido della creatura neonata”.
Così si presentano i torinesi The PotT, anchʼessi, come Gli Ebrei, sotto la Sinusite Records. Nati come duo, diventati con il tempo un quintetto, li abbiamo intervistati per farci raccontare ciò che sta dietro il loro progetto.

Stop Records - The Breakfast Compilation

Sinceramente ho perso il conto delle belle compila estive che stanno uscendo ultimamente. Il 25 luglio uscirà quella della Stop Records, etichetta di cui abbiamo più volte avuto modo di parlare, che così la descrive:

martedì 19 luglio 2011

Apparat Band LIVE ft. Warren Suicide Live, 24 Settembre - Padova


Ci sono artisti facilmente catalogabili poi esistono artisti come APPARAT ( Sascha Ring ) capaci di essere in continuo mutamento. Cacciatore di suoni, pioniere che nel tempo ha lasciato la techno da dance-floor per sperimentare una ricerca continua ed estenuante. Recentemente ha dichiarato che è "più interessato nel disegnare suoni piuttosto che semplici beats".

lunedì 18 luglio 2011

Il Cantanovanta Vol. 1

Un'altra, splendida compila estiva!
Ce e ve la propone la Garrincha Dischi, ottima etichetta discografica Dopo il successo di Il Natale (non) è reale con quasi 10.000 download ci presenta il Cantanovanta, la compilation in cui 26 artisti italiani, consapevoli del gioco, reinterpretano con autoironia i tormentoni delle estati che vanno dal 1990 al 2000, almeno due canzoni per ogni anno, a comporre due album di 12 canzoni ciascuno.

WOW OF THE WEEK | Ant Baena

Gumball
Check Ant Baena's impressive portfolio here:
He's also part of ilovedust.com

Copertine Di Album Storici Rivisitate In Chiave Harry Potter

E' ormai arrivato il caldo, siamo agli sgoccioli per quanto riguarda questa stagione e la voglia di andare in vacanza è tantissima. Nonostante ciò, anche quest'oggi abbiamo qualcosa da proporvi. Qualcosa di "interessante", ma non faticoso, che si colloca a metà strada tra il guardare le immagini e il ridere.
E' uscito da poco l'ultimo capitolo che chiude la saga di Harry Potter, ma non volendo parlare del film, abbiamo scoperto questa divertente iniziativa:
nove copertine di album storici rivisitate in chiave Harry Potter.
Ecco il risultato

domenica 17 luglio 2011

DLSO VUOLE TE (FORSE)


Ciao amici, la stagione volge al termine e noi vi informiamo che se volete e ne siete capaci potete entrare a far parte della nostra famigliola.
Volete scrivere per noi? Ne siete in grado? Conoscete l'alfabeto?
Mandate una mail a ilcomitatosaichefa@gmail.com e mettetevi alla prova.

sabato 16 luglio 2011

Verily So | Verily So

Per un motivo o per l'altro ho sempre seguito i Verily So e forse loro hanno seguito noi sin dall'inizio. Quando è arrivato il disco da recensire, l'ho affidato subito ad Enza Efes Ferrara per non rischiare di essere parziale. Non riesco però ora, anche se in una sola frase, a non esprimere ciò che per me è questo disco ed il suo suono, un suono che ti lascia in bocca un retrogusto conosciuto, dolce come potrebbe essere il presente e un po' amaro come quasi sempre sono i ricordi. Queste le parole di Enza:

venerdì 15 luglio 2011

Regali Come Baci Sinceri In Un Giorno Qualunque


Diceva un tale " tabaccai come baci sinceri in un giorno qualunque " e questo regalo è proprio questo per me, un bacio sincero in un giorno qualunque: non era dovuto, ma nonostante ciò c'è e per questo ringraziamo l'autore e - come con gli altri - lo condividiamo con voi.

Strokes @ Flippaut Alternative Festival 2011 | Storia di un live all'italiana

MTV ©
Assenti dall’Italia da cinque anni, il 12 luglio hanno fatto il loro ritorno in tour nello Stivale i The Strokes, headliner della seconda giornata del Flippaut Alternative Festival 2011. Dopo il cambio forzato di location la curiosità era ancora più forte; ci racconta un po' com'è andata Valentina Giobbe.

giovedì 14 luglio 2011

Listen to Mount Kimbie - Carbonated EP

Uno dei dischi più attesi è in streaming prima dell'uscita ufficiale:

CLANCY | PANTHER

Dopo i vari remixes per Delphic, Yeasayer e Kisses, Clancy esce col suo primo Ep, Panther.
Tre brani più due remixes per una prova d'esordio più che valida e sicuramente interessante. Ennesima ottima uscita della Holographic People, etichetta spagnola da tenere sott'occhio.
Clancy - Panther EP by Clancymusic

Is Tropical | Native To



Dance Like Shaq vi parla del primo album degli Is TropicalNative To, disponibile dal 14 giugno.
Per farvi rimanere incollati a leggere, vi dico subito l'etichetta: la stilosissima Kitsunè (Two Door Cinema Club e Delphic su tutti) che li ha scoperti e non ci ha pensato molto per produrgli il primo disco. 
E, no, non ce ne frega molto se sono stati definiti "già sentiti", il trio londinese con quel look da assalto alla diligenza, ha qualcosa in più, qualcosa che quantomeno, regge dopo il primo ascolto rispetto ad altre formazioni che affollano il banchetto NOVITA' in questo periodo.

WOW OF THE WEEK | Kristina Collantes

www.kristinacollantes.com

Kristina works in LA, but She's from Philippines


mercoledì 13 luglio 2011

One Dimensional Man | A better man


Avevano preannunciato il loro ritorno tempo fa, con la promessa che tutto sarebbe stato diverso – inedito. Abbiamo atteso quasi impazienti il ritorno di una delle rock band più interessanti della Penisola e loro sono tornati a far parlare di sé con un disco tutto nuovo che non rischia di cadere nella monotonia – come certe storie (italiane). Vi stiamo parlando degli One Dimensional Man e del loro ultimo lavoro, A better man, uscito il 28 giugno per l’etichetta discografica La Tempesta International/Universal.

martedì 12 luglio 2011

Le Luci della Centrale Elettrica - Un campo lungo cinematografico

Foto: Marta Maurino
Le Luci della Centrale Elettrica scrive la sua prima canzone per un film, Ruggine, di Daniele Gaglione. Ecco come Brondi presenta il tutto:

Domande Secche Per Risposte Succose | Motor City Drum Ensemble

photo by felix "BNCKD" leiter

Chi si ricorda delle compilation mixate su CD? Quasi roba dell´ altro secolo dirá qualcuno, e non del tutto a sproposito visto che l epoca d´oro di questo medium risale ormai agli anni 90. Oggi giorno si trova tutto il mixato e il mixabile in internet, no? Comunque a quel decennio cosi importante per la club culture risale l inizio della serie DJ Kicks ad opera della label !K7 e resta una delle piu influenti e longeve. Infatti la serie arriva in questi giorni alla pubblicazione del volume numero 37 ed è curato questa volta dal giovane produttore e DJ tedesco Danilo Plessow, fattosi notare negli ultimi due anni da appassionati e creature della notte in tutto il mondo sotto lo pseudonimo di Motor City Drum Ensemble. Per quanti ne vogliano sapere di piú, questa è la nostra intervista a Danilo:

Hudson Mohawke: Satin Panthers EP out August 2011

Hudson Mohawke ritorna con "Satin Panthers", un nuovo EP di 5 tracce in uscita i primi di agosto.

lunedì 11 luglio 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Literal Italia



Finalmente il fenomeno dei literal video è arrivato anche in Italia, o meglio, ha una sua versione italiana. Potevamo noi farceli sfuggire?! Forse sì, per questo abbiamo chiesto ad Irene Papa di fare una breve chiacchierata per saperne di più.

Green Like July – Two cover songs by Green Like July

Bad Panda Records e Ghost Records uniscono le forze ponendo il primo mattone di una collaborazione che si spera sia duratura e ci presentano i Green Like July con Two Cover Songs by Green Like July. La copertina è affidata ancora una volta ad Olimpia Zagnoli, che aveva già curato la copertina dell'ultimo album della band, nonché il video del singolo "A Better Man".

Green Like July – Two Cover Songs by Green Like July [ZIP]
  • Crippled Inside (John Lennon) [MP3] [WAV]
  • September Gurls (Big Star) [MP3] [WAV]

sabato 9 luglio 2011

Spread your legs | Hooray

Tu-ts-tà Tu-ts-tà!
Whoo Whooooo!
Tiritiripà Tiritiripà!
Perché a conti fatti suona così Hooray, l’ultimo album dei pugliesi Spread Your Legs, un astuccio con dentro tutte le cose necessarie per scrivere i dettami del pop su una cartolina indirizzata a Glasgow (o Liverpool).

venerdì 8 luglio 2011

Damien Hirst e i RHCP


Ho tentato di dare un senso a ciò, ma non ci sono riuscito. Voglio dire, i rockers californiani dovrebbero essere tipi tatuati con capelli lunghi e bruciature di sigarette sparse sul corpo, che nel bianco salone della villa a Laguna Beach hanno esposta una tela di Rothko affettuosamente da loro definita come “una cazzo di merda su una merda del cazzo”; dovrebbero perennemente vivere a torso nudo e con gli occhiali da sole, al limite dell’anafalbetismo. Invece ora mi ritrovo quei non-più-giovani dei Red Hot Chili Peppers in versione post-human con la cover del nuovo album in uscita ideata da Damien Hirst, l’artista contemporaneo meglio noto come l’imbalsamatore o ancor meglio noto semplicemente come Damien Hirst.

Holidays Are Overrated

Cover di Guendalina Fazioli
Gli IndiePatici l'hanno fatta grossa e da ieri hanno messo sul web una compila talmente bella, ma talmente che bella che è inutile stare qui a parlarne.
Ne hanno già parlato loro qui, ma se volette passare direttamente all'ascolto ecco il player.
Sì, è anche scaricabile gratuitamente e legalmente. Volete diffonderla? Fate pure, l'unica cosa ... citate la fonte. 

giovedì 7 luglio 2011

Karibean // We Need The Sun

Ci siamo affezionati ai Karibean e ieri quando abbiamo visto il video non potevo che non omaggiarlo con un post. Visto che eravamo tentati dallo scrivere un semplice quanto eloquente "BELLISSIMO", abbiamo chiesto ai Karibean di parlarcene un po', soprattutto di come è nato l'incontro con Enrico Boccioletti.

Domande Secche Per Risposte Succose | Broke One

foto di Arianna Carotta 
Broke One è uno dei nomi nuovi per quanto riguarda i dj/producer italiani. Apprezzato anche all'estero ha attirato l'attenzione anche di brand importanti come SixPack. Noi abbiamo deciso di fare una rapida chiacchierata con lui e poi in collaborazione con gli amici di Blue Distribution vi regaliamo due t-shirts del brand francese.
Le domande sono di Francesca Schizzo

mercoledì 6 luglio 2011

Tyler, The Creator - Summer Camp Mix

In pratica Tyler, The Creator ha fatto la sua compila per l'estate e dentro ci trovate Neptunes, neo-soul, Toro y Moi, Neptunes, ancora Neptunes, Stevie Wonder, Grizzly Bear, Tupac, N.E.R.D., James Pants, etc.
Il link sul sito sembra non andare più, ma c'è quest'altro qui.

Elena Dorfman | Still Lovers

DLSO oggi vuole proporvi una riflessione, più che un post. Lo diciamo sempre che vogliamo parlarvi di quotidianità, e poi non lo facciamo mai.
Fin dove può spingersi l'amore ? Se state per chiudere la pagina annoiati dalla banalità della domanda fate pure, ma varrebbe la pena arrivare fino alla fine del pezzo giusto per la curiosità di vedere che risposta abbiamo provato a dare ad un quesito così abusato.

martedì 5 luglio 2011

Au Revoir Simone – Boys Of Summer


Era da parecchio che non parlavamo delle Au Revoir Simone e finalmente a 'sto giro ci regalano una cover del celebre brano "The Boys Of Summer".
Qui per scaricare. Dritta dritta tra le nostre "songs for the summer".

Watch The Throne | Kanye West ha in serbo un altro pacco bomba da incartare e far scoppiare tra le mani della sobrietà

Pensate che questa sia l’era del minimalismo asettico? Credete che in giro si abbia voglia solo di essenzialità? Vivete su un altro pianeta. Kanye West ha in serbo un altro pacco bomba da incartare e far scoppiare tra le mani della sobrietà. E stavolta ha degli alleati davvero spaventosi. Ma riordiniamo le cose.

Domande Secche Per Risposte Succose | Doga Ari


Personalmente mi sono innamorato dei lavori di Doga Ari sin dalla prima collaborazione con Contemporary Standard. Quando poi ho visto le illustrazioni per la feature "Savile Row", ho deciso che volevo saperne di più e così ho chiesto ad Irene Papa di fare una piccola chiacchierata con lei.
Questo è il risultato: