mercoledì 1 giugno 2011

Karibean | Love, tears and spiritual blessing EP


Amore a prima vista, anzi a primo ascolto. Sono tre e vengono dalle Marche. Ve li abbiamo già proposti lunedì ne "Gli Indiepatici". Ora scopriamo qualcosa di più.


Siamo nel 2006 ed Enrico Carletti, voce e basso dei futuri Karibean lavora su alcuni brani. A causa di particolari eventi è costretto ad accantonarli fino ad arrivare all' agosto 2010, quando conosce Corrado Verdolini, chitarra e voce, e  Luca Gobbi, batteria e voce, ed insieme decidono di far partire il progetto. Così nella sale prove dello storico Loop club di Osimo (Ancona) nascono i Karibean, che prendono il nome dalle balordissime ed estive t-shirt della Benetton 012. Provano e riprovano al Loop club, posto che tra l’altro gestiscono insieme e sempre lì registrano con Luca Gobbi, che è anche il fonico del locale, tra gennaio ed aprile 2011 il loro primo Ep.
I tre scelgono di piazzare un rinoceronte nel retro copertina del loro Ep. Animale per loro importantissimo e dal potente significato simbolico. Come nel film di Fellini “E la nave và”, il rinoceronte voluto lì sulla barchetta dal maestro Trubbiani, sta a rappresentare tutta la pesantezza e la rimanenza del dolore per una perdita cara. Allo stesso tempo però l’animale è piazzato anche su quella barchetta leggera, che si allontana lentamente dal dolore su di un mare etereo ed una luce proveniente dall’aldilà. Nella loro copertina, più in piccolo, è come se il rinoceronte accompagnasse i due amanti volanti, in riviera.
I Karibean sono infine convinti come Tondelli e Girard, che ogni essere umano è completamente immerso in meccanismi imitatori. E’ sempre però sua, la scelta delle persone persone o degli spiriti e situazioni affini. Per questo anche da una situazione dolorosa  vi è sempre una possibilità per uscirne leggeri e salire verso luci e melodie. Per aspera ad astra.
Suonano il 5 giugno ad un secret festival della campagna anconetana con Chewingum, Contradamerla, Marie Antoniette.
L’11 giugno a Camerano.
Il 24 giugno a Macerata alla festa dei circoli arci.
Il 9 luglio a Potenza Picena al festival dell’associazione number 9 con Death in plains, Young Wrists., North.

Nessun commento:

Posta un commento