martedì 5 luglio 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Doga Ari


Personalmente mi sono innamorato dei lavori di Doga Ari sin dalla prima collaborazione con Contemporary Standard. Quando poi ho visto le illustrazioni per la feature "Savile Row", ho deciso che volevo saperne di più e così ho chiesto ad Irene Papa di fare una piccola chiacchierata con lei.
Questo è il risultato:


1) Ciao Doga, presentati ai nostri lettori.
Mi chiamo Doga, sono nata e cresciuta in Turchia a Bursa. 6 anni fa mi sono innamorata di un ragazzo italiano e così prima ho imparato la lingua e poi ho deciso di fare il master in Italia. Da 3 anni studio Design della comunicazione al Politecnico di Milano.

2) Da quanto tempo disegni?
Da quando ero abbastanza piccola. Durante le lezioni noiose a scuola mi divertivo tanto disegnando ogni angolo libero dei libri e perdendomi nei piccoli mondi che creavo.

3) Lo fai per mestiere o per passione?
Anche se ho lavorato come grafica, pochissime volte ho fatto illustrazioni per lavoro.
Disegno più che altro per passione però vorrei tanto che un giorno diventasse il mio lavoro.
Già per la mia tesi sto creando un libro illustrato…Chissà forse un giorno verrà pubblicato ed illustrare libri diventerà il mio lavoro.

4) Alcune tue illustrazioni sembrano disegni rubati dai quaderni di scuola, di quelli fatti a penna tra una lezione e l'altra. Sono davvero belli, che tecnica usi ?
In realtà per quanto riguarda la tecnica provo ancora a trovare il mio stile. Solo che fino ad un'anno fa disegnavo e coloravo sul computer, invece ora sono tornata ai miei vecchi amici pennarelli colorati.

5) Dove trovi l'ispirazione per i tuoi soggetti? Ripeschi ricordi dalla tua infanzia?
I miei amici sono la mia fonte di ispirazione.
Mi piace tanto illustrare le loro abitudini assurde o i momenti comici che ci capitano.

6) Segnalaci un illustratore bravo almeno quanto te.
Ayca Elkalp aka. Diamond Miafia. Una mia cara amica di Istanbul che ho conosciuto a Firenze quando facevamo un corso di lingua italiana.
Lei è un'illustratrice molto più brava di me. Il suo stile e la sua immaginazione mi rendono un suo grande fan.

7) Saluta i followers nella lingua che preferisci e consigliaci un brano.
Esen kalin sevgili okuyucular. E vi consiglio di ascoltare una canzone pacificissima: "Bob Dylan - Lay Lady Lay".


1 commento: