lunedì 6 giugno 2011

NEW VIDEO: Kanye West | Monster

Finalmente può permettersele anche Kanye West le inquadrature a torso nudo senza dover ricorrere alla vecchia self irony, non come Rick Ross che ha bisogno di paragonare la sua cucina alla borsa di Chicago ogni volta che decide di togliersi la camicia.
Monster è, secondo i nostri calcoli, il terzo singolo estratto da quel testo sacro che My Beautiful Dark Twisted Fantasy è, ammesso che venga fisicamente estratto, ammesso che Power fosse conteggiato come primo singolo, ammesso che Runway fosse un secondo singolo e non solo una scusa per rimorchiare quel tocco di Selita Ebanks; in ogni caso il videoclip è tutto ciò che un rapper dell’Illinois può desiderare.
Jake Nava, il regista, che è un po’ il corrispettivo a stelle e striscie del nostro Gaetano Morbioli, e non solo per l’ampio ventaglio di clienti, ma più che altro per essere un ordinario petulante con diffusa maestria in ciò che fa, ha rielaborato una bella serie di clichè e cose già viste ma che in realtà non dispiace mai rivedere, ha piazzato slow motion quanto basta e nelle pause pranzo riguardava come guida un vecchio lavoro di Jonas Akerlund che non stiamo qui a citare per esteso.


Ma non è Kanye a petto nudo ad’attirare la nostra attenzione, tantomeno Jay-Z con la solita inadeguatezza nel muoversi a tempo col playback (tra l’altro se questo significa sfatare il mito che i neri hanno il ritmo nel sangue, credo sia il caso di aprire un tavolo di discussione riguardo al resto dei luoghi comuni sugli afro), è Nicky Minaj a ringalluzzirci, con una performance da circa un minuto e venti secondi che getta vergogna su qualsivoglia Lil Kim o Foxy Brown rappando un verse da bocca prosciugata e mostrando un re-verse da mano arrossata. Senza dubbio la prestazione migliore di Nicki, nulla a che vedere né col suo misero album di debutto né con l’abominevole quantità di featuring precedentemente realizzati. Un face-to-face tra la Minaj barbie e quella monster che oscura l’intera evoluzione dell’imbarazzante tema double diva fight brutalmente adottato dalle più grandi esponenti del pop, da Madonna a Victoria Beckham.

Certo il video lo conosciamo ormai tutti, essendo out già dalla fine dell’anno scorso, ma solo ieri è stata rilasciata la versione ufficiale (final cut), con uno strategico remark:






- Diego

Nessun commento:

Posta un commento