sabato 5 marzo 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Bassi Maestro



Noi di Dancelike lo confessiamo, come La Pisa, abbiamo un debole per i Sanobusiness, e così dopo Rido è nostro ospite un altro “pezzo” dei Sanobusiness: Bassi Maestro.


1. Ciao Bassi, dove ti trovi in questo momento?
Ciao mi trovo a Chicago, sto per andare a mettere i dischi, figata ;)

2. Nel 2006 cantavi "Non cambio mai", come è cambiato negli anni il panorama rap e come è cambiato Bassi.
Bassi, come dice il titolo, alla fine non è mai cambiato. Ci ha provato, o meglio ho provato a farmi ispirare e concentrarmi su direzioni differenti che comunque avessero in comune la mia passione maggiore che è quella per l'hip hop. In realtà ho capito che non c'è nulla che mi piace di più, per cui ho deciso tendenzialmente di fare solo hip hop, anche se da produttore mi concedo qualche produzione "crossover", da rapper faccio collabo con gruppi diversi (dagli Useless Wooden Toys ai Mellowtoy, che hanno in comune davvero solo il toy nel nome) e come dj amo mettere tutta la musica che mi piace, dal soul 80 all'electro. L'hip hop rimane la mia missione e da un senso a quello che faccio.

3. A fine 2010 è uscito "Musica che non si tocca". Come è nata questa collaborazione con Shocca?
Erano un po' di anni che avevamo intenzione di fare qualcosa assieme e ci siamo detti:ora! Era un momento propizio, io avevo appena finito il tour con Babaman e lui non era ancora pronto coi nuovi lavori (l'album di Mista etc) per cui abbiamo unito le forze e abbiamo cercato di dare il massimo. Credo che ci sia bisogno di musica fatta in questo modo e il riscontro che stiamo avendo lo testimonia, siamo felici e privilegiati, possiamo fare davvero la cosa che ci piace di più, e ci pagano per farla, senza il minimo compromesso!

4. Come scegli le collaborazioni?
Cerco di non essere mai banale o ripetitivo, mi piace confrontarmi e tenere sempre alto il livello, ho lavorato con tutti i "nuovi gatti" da Evergreen a Two Fingerz, One Mic, Emis killa etc. C'è gente brava nel gioco e bisogna lavorare sodo per non farsi sorpassare con gli anni, cosa che purtroppo è successa a molti miei colleghi. Per questo disco abbiamo scelto Ghemon che è bravissimo, per cui avevo già prodotto in passato ma non avevamo mai scritto assieme, Mic Geronimo che è uno di quei talenti newyorkesi davvero sottovalutati (volevo evitare di avere un nome classico che chiunque può avere, e anche in questo caso volevo essere in studio al momento della realizzazione del pezzo) e Maury B, un ritorno che davvero tutti aspettavano. Forse quest'ultimo è il pezzo che mi ha emozionato di più!

5. Ci parli un po' di Press Rewind, il tuo studio di registrazione?
Ho aperto il PRS per fare "il salto" dopo dieci anni passati in uno scantinato (glorioso, si, ma scantinato rimane). Volevo un vero studio, dove poter offrire ogni tipo di servizio e poter lavorare cu vari livelli, a partire dalla ripresa degli strumenti per arrivare al mastering, tutte cose alle quali per un motivo o x l'altro mi sono appassionato col tempo. Lo studio funziona bene, purtroppo ho poco tempo per gestire progetti "lunghi"ma magari arriverà in futuro, per ora mi concentro maggiormente sulla mia musica. Vivrei in studio fosse per me!

6. Sul tuo sito internet ufficiale è possibile scaricare in promo gratuita i tuoi album e i tuoi mixtape. Perché hai preso questa decisione?
Pensa che non mi sembrava un'idea così innovativa… voglio dire. Tanto li scaricano da un'altra parte comunque, come faccio io, come facciamo tutti. Meglio a questo punto che arrivino direttamente dalla fonte, poi chi vuole mostrare il proprio supporto o vuole comprare le copie fisiche può sempre farlo, venendo ad esempio a vedermi dal vivo!

7. Come mai la scelta di stampare dischi rap su vinile?
Primo perché è la cosa più bella. Il vinile è la cosa più bella del mondo. Secondo perché nessuno lo fa e in molti lo richiedono. Terzo perché volevamo che questo progetto fosse davvero speciale, curato sotto tutti i punti di vista, packaging, grafiche, video, suono, insomma il vinile a tiratura limitata è la ciliegina sulla torta. Ed è già esaurito ahahah.

8. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Come produttore mi sto concentrando su qualche nuovo artista americano, è una cosa che mi stimola molto, in più nell'ultimo anno ho collaborato con alcuni nomi davvero importanti e questo mi da lo stimolo giusto per continuare a produrre e dare il meglio. Attualmente sto facendo alcune date come dj assieme a The Beatnuts e li sto seguendo sulla produzione del nuovo album, per me è incredibile, se me l'avessero detto dieci anni fa non ci avrei mai creduto!!!
Con Shocca stiamo registrando qualche pezzo nuovo e faremo uscire probabilmente un nuovo vinile o un cd "de luxe". Lo facciamo per tenere vivo lo spirito del progetto e non sederci sul lavoro fatto. Alla fine se non la tocchiamo noi questa musica chi può farlo? ;)

9. Abbiamo finito, grazie mille.
Saluti a tutti, peace and i'm out!







Sito Web:


Nessun commento:

Posta un commento