mercoledì 5 ottobre 2011

Dente - Io Tra Di Noi


Il sipario rosso sveste finalmente il palco scenico e c’è un piccolo Dente lì sulla ribalta, tutto solo e tutto preso d'amore non corrisposto, a dire che il futuro è semplice, presente e indicativo. Tutto relativo. Dunque ci siamo signori e l’attesa per Io tra di noi ha davvero le ore contate e quanto di buono ci si aspetta dal cantore parmigiano, è quanto di buono ci si aspetta da un estroso dell’ironia e dell’eleganza.

È, senza dubbio, quanto di meglio ci si aspetta da un Ulisse del linguaggio Pop-olare che nel suo ultimo lavoro firmato Ghost Records sembra far ciao ciao con la manina ad un amore in viaggio sullo Sputnik [che orbita lontano looontaaaaaano da lui (ascoltare a ripetizione puntino sulla i)]. Il buon Dente redige un soliloquio affettuoso composto da dodici liriche che navigano tra la tenerezza e lo sconforto e che spesso confluiscono fino a sembrare un’unica cosa. Mi viene in mente una scena de Le relazioni pericolose in cui Glenn Close ripete al suo fidanzatino che se la smettesse di usare quel tono da romanzo ottocentesco le cose andrebbero meglio. Qui non ci sono personaggi e paroloni di quel tipo, ma un ometto stregato e dolce che con parole semplici ed irrisione  si mette a nudo (cuore di pietra).
Con gli arrangiamenti di casa tua e di settimana enigmatica anche l’aspetto sonoro trova uno spazio rilevante tra i sussurri, i cori e gli aforismi scanzonati di questo disco dall’umore grigio. La cui sintesi è tutta racchiusa nella perlacea rette parallele, lo stato delle cose delle coppie logorate dal trascorso, la condizione delle coppie disilluse. La condizione delle coppie.
E gli argomenti delle coppie. Rette parallele, no?
Dico io. 


e questo è lo STREAMING INTEGRALE del disco (grazie alla Ghost Records!)

1. Due volte niente


2. Piccolo destino ridicolo


3. Saldati


4. Casa tua


5. Cuore di pietra


6. Giudizio universale


7. Da Varese a quel paese


8. Io sì


9. Puntino sulla i


10. La settimana


11. Pensiero associativo


12. Rette parallele

Nessun commento:

Posta un commento