|
Foto: Marta Maurino |
Le Luci della Centrale Elettrica scrive la sua prima canzone per un film, Ruggine, di Daniele Gaglione. Ecco come Brondi presenta il tutto:
Ho scritto questa canzone che si chiama Un campo lungo cinematografico. Per il film in uscita (mi pare a settembre) di Daniele Gaglianone che si chiama Ruggine.
Ho conosciuto Daniele a sua insaputa quando ho visto anni fa Nemmeno il destino. Un film bellissimo. Da allora ho sempre seguito quello che faceva. Quando proprio da lui è arrivata questa proposta di scrivere una canzone per il suo prossimo film sono rimasto stupito e contento.
In quattro cinque giorni l’ho scritta e registrata lasciando sempre il film in sottofondo sullo schermo del computer. È una specie di fiaba contemporanea, con le stesse logiche e gli stessi meccanismi di una fiaba ma ambientata nella realtà e senza un finale da fiaba, mi sa. Il film è bello e stranissimo, diviso tra flash back di loro tre da bambini insieme nella periferia di una grande città e di loro tre da adulti sempre nella periferia di una grande città ma divisi. Il filo conduttore è qualcosa che gli succede e che in qualche modo interiore non li lascia più stare.
Ho cercato di fare parlare i tre protagonisti, mi ha aiutato Rachele Bastreghi dei Baustelle per la parte femminile, con dei cori che hanno aperto la canzone lasciandola sanguinare sorridente. La canzone è molto legata a questo film che in qualche modo la sostiene e le da l’altra parte del suo significato.
Nel trailer potete sentirne un’estratto, forse non è bellissimo presentarvela divisa in parti ma forse è giusto che faccia la stessa vita del film. Poi quando esce tutta intera con un video o con qualcosa del genere ve lo dico e vi parlo più diffusamente della canzone e delle cose che ho cercato di metterci dentro!
Nessun commento:
Posta un commento