mercoledì 12 gennaio 2011

Versailles – Dust & Chocolate


Un’esplosione. Un urlo amplificato. Un martello pneumatico - poco fastidioso. Una sonorità intensa e complicata che ti sbatte in faccia una realtà sinceramente dura, la nostra – fatta di cortei, di tasse universitarie da pagare nonostante le università chiudano, di licenziamenti o peggio ancora di disoccupazione, della precarietà delle menti e di tutto ciò che ci circonda.


Loro sono in due e si fanno chiamare Versailles; il progetto nasce dalla collaborazione - straordinaria - tra Damiano (Damien*) e Manu (Container 47, Key-Lectric). Un incontro più che azzeccato, oserei dire, vista l’originalità del prodotto finito.
Una chitarra ed una batteria che si alternano, si incontrano e soprattutto si scontrano lottano tra di loro rompendo quell’equilibrio ordinario di fondo e infine si incontrano ancora, questa volta, complici. Ciò che ne viene fuori sono pezzi che spaziano tra un rock violento e post-moderno e un punk, il tutto accompagnato da un accenno di wave (che in certi casi non guasta mai!).

Il loro nuovo album (autoprodotto), Dust&Chocolate, verrà presentato il 21 a Pesaro insieme ai Cosmetic e poi il 22 al Velvet a Rimini. È un album mediamente difficile, a tratti nevrotico e nervoso, decisamente energico ma talmente affascinante da volerlo riascoltare in modo quasi ossessivo. E ossessivo è il tono. È un disco senza tempo e senza spazio. Tutto accade qui ed ora, quasi spontaneamente, come se a muovere tutto ci fosse una necessità (nascosta). È il rumore che è in sintonia con gli strumenti e le distorsioni; il tutto affiancato ad una voce diretta e cinica, che difficilmente passa inosservata.

Con questo album i Versailles hanno dimostrato una grande capacità nell’accostare stili e generi musicali diversi rendendo il loro prodotto del tutto originale e, soprattutto, adeguato a questi tempi.

Dust&Chocolate, Versailles, è stato registrato presso il Basement Studio (di Manu), mixato e masterizzato presso lo Studio Waves (di Paolo Rossi), a Pesaro.

E' di pochi giorni fa la notizia che l'etichetta indipendente Stop Records ha accolto la band nel suo roster e supporterà il disco nella sua uscita.
Se volete ascoltarlo, potete scaricarlo qui. Per acquistarlo info@stoprecords.it
















di E.E.Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento