martedì 11 gennaio 2011

Jack White & Wanda Jackson


Jack White incontra la first lady del rockabilly, Wanda Jackson, e ne viene fuori un disco di cover che è niente male.


Per chi non la conoscesse, Wanda Jackson è stata la prima donna a cantare il rock and roll, e che ancora oggi all'eta di 73 anni continua a girare il mondo in tour.
Il prossimo 24 gennaio uscirà il suo ultimo lavoro, "The Party Ain't Over", ipotetico sequel della sua prima canzone rock "Let's Have A Party" del 1960.
Prodotto da Jack White (White Stripes, Racounters, Dead Weather) il disco è stato registrato a Nashville nello studio del cantante e produttore di Detroit.
Per la registrazione del disco, White, ha messo su una superband composta da se stesso, Jack Lawrence (The Dead Weather/Raconteurs), Carl Broemel (My Morning Jacket), Patrick Keeler (Raconteurs), Ashley Monroe, Jackson Smith, e Karen Elson.
Il disco contiene undici cover di classici rockabilly, rock and roll, country, gospel e pop come "Shakin All Over” di Johnny Kidd and the Pirates, "Thunder on the Mountain" di Bob Dylan fino alla piu recente "You Know I'm Not Good" di Amy Winehouse.
Jack White ci spiega come è nata la collaborazione con la Jackson:
"Mi ha cercato per fare una collaborazione in un disco di duetti. Veramente non m'importa un fico di progetti del genere, e così le ho chiesto se potevamo cambiare e se voleva venire alla mia etichetta Third Man Records, a Nashville, per incidere un singolo insieme. In pochissimo, il singolo è diventato un album, e non vedo l'ora che esca".

Il progetto nasce con l'intenzione di far conoscere la cantante rockabilly alle nuove generazioni così come spiega la Jackson:
 "Le nuove generazioni mi conoscono poco. Mi sono messa nelle mani di Jack. Ha deciso tutto lui, i brani e gli arrangiamenti. Aveva un'idea precisa di come ogni brano dovesse suonare. Il gap generazionale non è stato un problema, Jack ha una vecchia anima, per questo ci siamo capiti."










Questa la Tracklist del disco:

1. Shakin All Over
2. Rip It Up
3. Busted
4. Rum and Coca-Cola
5. Thunder on the Mountain
6. You Know I’m No Good
7. Like a Baby
8. Nervous Breakdown
9. Dust on the Bible
10. Teach Me Tonight
11. Blue Yodle #6





Nessun commento:

Posta un commento