giovedì 8 settembre 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | TwoTwoCats

Non ho mai fato mistero della mia passione per la musica urlata, quella che punta dritto al cuore, o forse allo stomaco. Giacomo Zatti ne è un fiero rappresentante, ma lo capirete da voi leggendo l'intervista che gli abbiamo realizzato. Per inciso, il gruppo Malaise aveva già partecipato alla cosa più bella che abbiamo, cioè Dance Like Già Sai. Il numero 1 per i curiosi.

1) Ciao Giacomo ci racconti cos'è la twotwocats?
Ciao Gianluigi , prima di tutto grazie per questa intervista!
twotwocats è un gioco nato a metà del 2010 con un amico (che ora non ne fà più parte purtroppo) avevo l'esigenza di iniziare a perdere dei soldi, più di quanto non ero e sono completamente al verde, ma questo è un altro discorso. E' Il concetto dell'autoproduzione o del diy chiamalo come vuoi che fa andare avanti tutto. Volevo produrre la mia band, quindi ho inventato questo gioco, perché per me non è un'etichetta e ora con il tempo e investendo quei due soldi siamo quasi alla settima uscita. Sono ancora giovane eh!
2) Come nascono le "collaborazioni" con le band che poi escono per twotwocats?
Le collaborazioni nascono prima di tutto da un discorso di amicizia e di stima che ho per queste persone che fanno la musica rock, questo per me è fondamentale, è la base di tutto!
La prima uscita è stata appunto l'autoproduzione della mia band che si chiama Verme, abbiamo, dico abbiamo perché è stata una co-produzione con un grande amico che è Luca di To Lose La Track (che aveva già prodotto la prima cassetta dei Verme "Un verme resta un verme" ).
Per le altre uscite è sempre stato così, tutto in amicizia, per esempio con gli Altro, ho abitato con Alessandro per due anni e mezzo, ho ristampato Prodotto in cassetta che era uscito su Love Boat (grazie mille anche ad Andrea) ormai 7 anni fa, con i FBYC, Jacopo suona con me nei Verme, con Malaise abitiamo insieme, Do Nascimiento ci conosciamo da anni. Insomma, capito...
3) Le varie release sono tutte in vinile o cassette. Come mai questa scelta?
Ho scelto la cassetta perché è un supporto che ho sempre amato, mi ricorda quando mi son avvicinato alla musica. Le prime cassette degli 883 comprate dai marocchini. Che poi ho un dubbio: non ho mai capito perché la gente li ha sempre chiamati marocchini che arrivavano tutti dal Senegal o dal Camerun, bho. Alle superiori le compilation hxc, la radio della macchina di mio padre e un sacco di altre piccole cose.
E poi costano poco e sottolineo costano poco e sono belle!
Per il vinile sono sempre stato affascinato da questo formato, quando ero ragazzino giravano parecchio anche un sacco di cd, però per un certo genere di musica, cioè il punk e l'hardcore che è quello che ascoltavo io e ascolto tutt'ora trovavi tutto in vinile, ed era bellissimo, quindi sono legato tanto a quei formati.
4) Tu sei anche un musicista. Domanda da mille punti: riesci a vivere con la musica?
Si suono la batteria in vari progetti, faccio un attimo il figo ed elenco: Verme, Havah, Malaise, Holy se avete l'oppurtunità dateci un ascolto.
No, assolutamente no. Non riesco a vivere di musica e non voglio neanche, purtroppo con la musica che piace a me cioè quella che suono i soldi non li farò mai! Secondo me, se inizi a pensare che devi guadagnarci si per vivere e non solo per stamparti dei dei dischi o per registrarteli perde tutta la sua genuinità ed entri in una catena di montaggio mmm, no grazie. Quindi no non sono di quella parrocchia.
5) Quali sono i tuoi progetti futuri?
Parlando del futuro, questo inverno avrò molto da fare. Cercherò di onorare tutte le uscite che mi sono messo in testa di fare e se volete darci un'occhiata http://twotwocatsbadtapes.wordpress.com/ .
Poi stiamo scrivendo pezzi nuovi con i Verme per un lp, sto suonando con la mia nuova band Holy e per novembre/dicembre sarà fuori il disco.
Suonare ovunque ed il più possibile! E tatuarmi di più.
6) Abbiamo finito. Saluta i lettori nella tua lingua preferita e consigliaci un brano.
Ciao lettori ciao ciao, continuate a seguire questo blog e scusate per gli errori di ortografia!
Grazie Gianluigi per l'opportunità che mi hai dato. E' la mia prima intervista per quanto riguarda la twotwocats!
Mi sono emozionato come una ragazzina al suo primo rapporto sessuale e come sotto fondo ascoltatevi Devil's Son di Big L (rip).
Ah dovevo farlo nella mia lingua preferita: Obrigado Gianluigi và pro caralho!
GO VEGAN!


Qui potete guardare e acquistare tutte le releases della twotwocats
Qui scaricate tutte le releases
Questo il sito

5 commenti:

  1. io avrei due curiosità per Giacomo (bella l'intervista ma soprattutto bello il progetto!)...
    mi piacerebbe sapere se costa di più produrre delle cassette o i vinili, e soprattutto secondo lui quale dei due supporti è migliore dal punto di vista della qualità audio.
    grazie!!! (avevo già scaricato malaise e verme, ora mi cerco gli avah ché sono curioso)

    RispondiElimina
  2. Quando arrivano le cassettineeeee!!?!? :-P

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!
    allora costa di meno stampare delle cassette che il vinile e pure di tanto, stò parlando in Italia, perchè il vinile qui da noi costa tantissimo,al contrario di altri paesi Europei però tieni conto che le mie uscite sono super limitate max 150 copie cassette e max 300 vinile, quindi la spesa non è tanta, ovviamente più grande è la tiratura e più costa ma questo è chiaro..poi ho sempre avuto una mano quindi la spesa era è sempre stata sopportabile!
    Per il discorso audio è una bella lotta tra i due secondo me, perchè con tutti e due i formati perdi pulizia del suono..però preferisco sacrificare un pò di pulizia e tenermi i miei bei vinili e le mie cassette heheh
    Per le cassette stò aspettando anchio penso per fine Settembre!
    grazie amici!!

    RispondiElimina
  4. grazie a te!!!!
    io personalmente preferisco il fruscìo del vinile, il nastro della cassetta mi è sempre sembrato troppo poco affidabile (sarà perché le trattavo peggio rispetto a un vinile?).

    RispondiElimina
  5. madonna che schifo st'intervista

    RispondiElimina