Ed ecco quindi che la serata di apertura vedrà sul palco LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA e FRANCESCO DE GREGORI: un connubio, quello tra Vasco Brondi e il Principe della canzone d’autore, inedito ma per certi versi naturale: fu lo scrittore Marco Lodoli, qualche mese fa, ad azzardare un paragone che in diversi avevano pensato ma che nessuno osava dire: "Se i ragazzi degli anni Settanta, quelli più sensibili, più vaghi e malinconici, si sono ritrovati nelle canzoni di Francesco De Gregori, in quei versi misteriosi che gli altri non capivano, ma che noi capivamo perfettamente, anche i ragazzi di oggi hanno finalmente trovato il loro interprete. Si chiama Vasco Brondi..." . (qui l'intero articolo: http://notizie.tiscali.it/articoli/collaboratori/lodoli/11/05/vasco-brondi.html).
Un connubio di cui ha parlato anche Max Casacci, direttore artistico del Festival, confessando, in una nota sul sito dei Subsonica, che "...una delle piccole/grandi soddisfazioni di questo Traffic l'ho provata mettendo in contatto telefonico Francesco De Gregori e Vasco Brondi."
Ed è proprio Marco Lodoli a firmare oggi per "Il Venerdì di Repubblica" un bellissimo speciale sui due artisti, nel quale traspare la sincera stima reciproca e un fil rouge che li unisce, con le dovute proporzioni e con il rispetto per la grandiosa produzione di Francesco De Gregori.
I due canteranno insieme, con la partecipazione di Cristina Donà (anche lei sul palco del Traffic giovedì 7 luglio), una versione speciale di "Viva l'Italia" arrangiata per l'occasione. Ma oltre a questo non sono da escludere altre sorprese dell'ultimo minuto.
Sul palco con Vasco Brondi ci saranno Lorenzo Corti (chitarra), Giovanni Ferrario (basso, chitarra, organo) e Sebastiano De Gennaro (percussioni) con la partecipazione straordinaria di Rodrigo D'Erasmo al violino per l'esecuzione di "Viva l'Italia".
Nessun commento:
Posta un commento