mercoledì 11 maggio 2011

Atome Primitif | Three years, three days

«Tre anni trovano la loro sintesi in tre giorni» e così gli Atome Primitif producono il loro primo lavoro Three years, three days, in uscita il 13 maggio per l’etichetta discografica Urban49.



Three years, three days è composto da un sound avvolgente, che descrive immagini surreali, e da sonorità che tendono a non rispecchiare gli schemi ordinari: alternative rock e musica elettronica che incontrano la voce essenziale ma decisa di Azzurra Giorgi. L’album, che può, inizialmente, sembrare di difficile ascolto, riesce a dispiegarsi nelle forme e nei toni, risultando un prodotto lineare e orecchiabile (e a tratti intrigante!). Apre l’album Indù, elettronica e possente, preceduta da “poche parole”. A far da contorno a Three years, three days ci pensa il singolo, Tuna drama, uno dei pezzi più affascinanti dell’album, che racconta la storia “tragicomica” di un tonno (e non vi diciamo altro!). Amor & psiche è l’ultima track, distorta e, inizialmente, intima diventa rock, in modo estroverso, in chiusura.
“Se non si può avere il tutto, il nulla è la vera perfezione” è forse uno stile di vita o una dichiarazione di poetica (nella maniera felliniana più alta): gli Atome Primitif con Three years, three days non hanno raggiunto la perfezione, ma certamente hanno prodotto un lavoro molto interessante che, vista la capacità di sintesi e l’originalità stilistica, potrà evolversi in qualcosa di molto più alto. Vi terremo d’occhio. Consigliato!



Nessun commento:

Posta un commento