venerdì 8 aprile 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Carpacho!

E' uscito il 1 aprile il singolo "Niente Che Non Va" che anticipa "La Futura Classe Dirigente", nuovo ed atteso album dei Carpacho!. Dlso li ha intervistati in anteprima per farci raccontare com'è stato realizzato l'album e non solo. Buona lettura.


Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori.
Carpacho!, piacere.Ci siamo già visti da qualche parte?
Dalla vostra prima uscita a "La Futura Classe Dirigente" sono successe tante cose: vi siete sciolti, trasferiti a Londra, ricomposti con nuovi membri (non per forza in quest'ordine). Alla luce di tutto questo: come sono cambiati i Carpacho! ?

Non per forza in questo ordine, il riassunto è perfetto.
I Carpacho! Sono cambiati, si vestono molto meglio e hanno maggiore cura della loro igene personale. Quindi più belli,più puliti ... assai più lucidi e determinati.

Sulla vostra pagina facebook, qualche volta avete postato le chat con le quali vi coordinate a distanza. I rapporti "face to face" hanno ancora un senso o basta la tecnologia?

Ahah, avete letto le nostre chat? Scrivere a distanza è stata un’ esperienza abbastanza faticosa, mai avremmo terminato la stesura del nuovo disco se non ci fossimo trasferiti tutti nuovamente a Roma.Si lavora bene per posta elettronica, per i Carpacho! è però indispensabile abbracciarsi ogni volta che qualcuno fa una cosa bella.

Spesso siete stati paragonati ai Baustelle. Più un peso o un onore?
Tentiamo di copiarli da una vita.
Focalizzandoci ora sul nuovo disco: ci raccontate com'è nato?

E’ un disco che è nato in camera,un disco certamente più intimo del precedente. Abbiamo costruito le canzoni strato su strato attraverso un meraviglioso strumento che si chiama Dropbox, e questo procedimento ha aggiunto un velo di glacialità e di distacco che ci piace da impazzire.

I vostri testi sembrano voler sfuggire alla tristezza attraverso l'ironia e il lasciar correre. "Niente che non va" ne è un esempio. E' corretto ? Se sì, perché?

Si potrebbe dire che di fondo c'è molto poco da ridere. Ma che dirlo senza sorridere porterebbe via il piacere stesso nel volerlo comunicare.
oppure:
 Nell’interpretazione che viene data dei nostri testi. Ci si legge dentro tutto e il contrario di tutto. In realtà scriviamo in modo abbastanza chiaro, utilizzando poche metafore: evidentemente ci sappiamo proprio spiegare male!

"Il Playmaker" si basa su di una similitudine molto efficace tra una partita di basket e la vita. A chi è venuta in mente?

A Little p. (si dice che la canzone l'abbia scritta dopo che gli fosse apparso in sogno Gary Coleman e il congiuntivo)

Ogni tanto ricorrete all'uso del sintetizzatore, vedi "oh oh, pasticho!". Come vi rapportate con la musica elettronica?

Bravi, avete centrato nel segno. Noi siamo molto più vicini alla musica elettronica che a quella pop/rock. Purtroppo non ci viene bene, questo è il motivo per cui da circa un anno suona con noi il Maestro Citera, figlioccio di Luciano Berio, è a lui che si devono i suoni plasticopastosi.


Più in generale ... nel 2009 vi eravate messi all'asta su Ebay con la "speranza" di trovare un produttore. Questo disco uscirà per Pippola Music. Dobbiamo aspettarci qualche altra "genialata" per la sua promozione?

Ci siamo messi nelle mani di un cane. E’ lui il testimonial che guiderà la promozione del disco, diventate suoi amici su Facebook (si chiama Lizo TheDogg), avrà certamente una parola buona per ognuno di voi.

Abbiamo finito. Salutate i lettori nella vostra lingua preferita e consigliateci un brano.

01110011 01100011 01100101 01101101 01101111 00100000 01100011 01101000 01101001 00100000 01101100 01100101 01100111 01100111 01100101
 vi consigliamo “canzone 4” che e’ la quarta traccia del nostro nuovo disco “la futura classe dirigente”

Noi non possiamo farvela ascoltare, ma mettete un asterisco ed all'uscita del disco ricordatevi di ascoltarla con particolare attenzione. Vi postiamo un brevissimo passaggio: "le sere a citare poeti incazzati, godiamoci l'ultima corsa, godiamoci quello che è stato, lo stato non ci salverà da una fine anonima."






1 commento: