giovedì 3 febbraio 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Smart Cops


Gli Smart Cops suonarono a Napoli lo scorso giugno. Il concerto era aperto dal gruppo di un mio amico e ne rimasi davvero estasiato. Il loro prossimo cd uscirà l'otto febbraio per La Tempesta Dischi e sono sicuramente da tenere d'occhio. Ecco la nostra intervista:

1. Ciao ragazzi presentatevi ai nostri lettori.

Siamo gli Smart Cops, e abbiamo presentato la richiesta per entrare nella polizia in quattro diversi distretti: Pordenone, Venezia, Bologna e Forlì.
Le nostre domande sono state tutte respinte, e abbiamo deciso di formare una band. Arriviamo da esperienze differenti, Marco ad esempio ha suonato nelle bands hc-punk-garage di maggior spicco negli ultimi 10 anni (parliamo di La Piovra, L'Amico Di Martucci e Ohuzaru), Edo invece suona nei Klasse Kriminale, Nicolò arriva dalla scena avant-noise avendo suonato con i With Love, Matteo invece arriva dalla tradizione romagnola del liscio e di Raul Casadei, nonchè della piadina.


2. Perché avete scelto questo nome?

Sarebbe troppo facile per una band, chiamiamola "punk", aggredire la polizia. E' un luogo comune ed è sempre e costantemente stato usato da tutti i gruppi, sin dalla nascita del movimento punk. anche qui in italia dove abbiamo radici molto solide, gruppi come Wretched, Eu's arse (per non citarne mille altri) hanno sempre rivolto, in maniera corretta senza dubbio, la loro attenzione su forze dell'ordine, stato, esercito e così via....
Noi ci sentiamo di prendere il "poliziotto" più come caso umano, come esempio di debolezza per quanto riguarda gli aspetti della vita di tutti i giorni, l'essere sovrappeso, lo scoprirsi omosessuale, cose che l'uniforme (intesa come rigore morale ed estetico) non concepirebbe mai. ci piace molto giocare su quest'aspetto....ed è anche base per un'autoanalisi che tutti dovremmo farci.

3. Definite la vostra musica in tre aggettivi.

Impazzita, graffiante, e che parola potremmo usare per quel tipo di musica che ti fa muovere la gamba mentre l'ascolti?

4. Quali sono le vostre influenze musicali?

Andiamo dal punk newyorkese di fine anni '70, tipo Ramones o Dead Boys, per passare al beat italiano degli anni '60 (vedi I Ribelli o i New Dada). In mezzo ci mettiamo anche i Music Machine un bel po' di garage in generale.


5. Il vostro ultimo cd "per proteggere & servire" uscirà a febbraio per La Tempesta dischi. Cosa dobbiamo aspettarci?

La storia della musica ci insegna che le tendenze e i gusti ciclicamente ritornano a distanza di qualche decade. Che questa sia la rinascita del movimento punk è un po' dura, ci aspettiamo che il disco comunichi qualcosa all'ascoltatore a prescindere dall'etichetta-genere che gli si può affibbiare.


6. Quali sono i progetti per il 2011 ?

Suonare molto in giro, sia in Italia che all'estero, come sempre. In questi giorni siamo anche impegnati nel montaggio del nostro primo video, diretto da Enrico Stocco (Wasted Pido, Hormonas, John Woo e L'Amico Di Martucci).

7. Abbiamo finito. Salutate i nostri lettori nella vostra lingua preferita e consigliateci una canzone.

Dobbiamo consigliar una canzone in generale o del nostro disco? E' brutto rispondere a una domanda con un'altra domanda....
Allora: del nostro disco consigliamo "meglio insabbiare"..altrimenti un qualsiasi pezzo Dub a vostra scelta. Egala!

"Per Proteggere E Servire" LP/Cd out Feb 2011! by SMART COPS

Nessun commento:

Posta un commento