venerdì 21 gennaio 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Fabrizio Festa (Nonamarmi)



Le domande secche di oggi sono rivolte a Fabrizio Festa, mente e cuore del progetto "Nonamarmi".

1) Ciao Fabrizio, presentati ai nostri lettori.

Ciao, piacere, mi chiamo Fabrizio Festa, ho 26 anni e di mestiere faccio il grafico. Mi piace il rap italiano, i fumetti con i super eroi e slavoj zizek che parla d'amore. Mi stanno simpatici google e tumbrl e antipatici facebook e apple.

2) Ci parli del progetto "nonamarmi"?

Nonamarmi è una piccola zine autoprodotta. L'idea è quella di un piccolo progetto editoriale in cui l'attenzione sia posta principalmente sul processo di creazione del giornale che su standard o idee preesistenti, confidando che l'amore e la cura riversati saranno poi percepiti dai lettori. Questo è un po' il tema della rivista: l'amore. In ogni senso, inteso come quella cosa che provi verso un'altra persona, o verso qualcosa, o in senso lato come il bene che vuoi al mondo, ai gatti e agli arcobaleni. Quando sei innamorato, tutto ha un'importanza diversa, sei aperto verso nuove cose, non ti interessa tanto quello che il mondo pensa di te. Se quello che fai ricade nel tuo concetto personale di giusto allora tutto sarà bello, e ti arrabbierai fortissimo se vedi che altri fanno le cose in modo scorretto, senza passione, senza onestà verso se stessi e verso gli altri. In questo senso il contrario dell'amore è cinismo, un sintomo dell'amore è la gastrite.
Nonamarmi uscirà il giorno di san valentino e sarà accolta con un piccolo party, di cui dirò meglio quanto prima.

3) Chi vi ha partecipato?

Con ordine, hanno scritto Gianluca Biscalchin, illustratore e blogger-gourmet, Irene Lumpa Rossi, web-editor di Zero.eu e una delle due mamma della rivista Occulto (http://www.occultomagazine.com/), e Andrea Girolami, giornalistà e uno dei 3 papà del progetto Prontialpeggio (http://prontialpeggio.vitaminic.it/) (se PaP fosse tre scapoli e un bebè lui sarebbe Tom Sellek). Hanno poi disegnato per Nonamarmi Jon Boam (http://jonboam.blogspot.com/), Jack Teagle (http://www.jackteagle.blogspot.com/)e Oisin Orlandi (http://www.oisinorlandy.com/). Alice Cannavà, l'altra mamma di Occulto e amministratrice unica dell'AC Galery di Berlino (http://www.ac-galerie.net/) ha fatto un progettino visivo di (non più tanto) amore. Poi c'è un servizio fotografico di Federica Nuzzo (http://www.flickr.com/photos/nuzzo/) (ispirato a imbatmandamnit.tumblr.com) le cui parole chiave sono: stanze, Batman e ragazze poco vestite. Infine Pietro Cocco (http://www.pietroc.com/) ha realizzato una copertina con natura morta che mi invidio da solo. Oltre a loro ci sono un sacco di altre persone a cui ho chiesto di scrivere un pensierino, come alle elementari, su "una cosa che mi piace tanto". Non sto qui a citarli tutti sennò diventa l'elenco degli amici di facebook!


4) Prima di "nonamarmi" c'è stato "nonamarmi ep". Che differenza c'è tra i due progetti?

Nonamarmi ep (http://issuu.com/nonamarmi/docs/nonamarmi_ep) è un estratto di quello che ci sarà poi su Nonamarmi, cioè circa metà dell'ultima sezione, quella in cui ho chiesto ai miei amici di scrivere un pensierino. Ne ho scelti alcuni, senza nessun criterio preciso, e li ho fatti uscire in occasione di Third Pills, un micro festival di fanzine che si è tenuto a Berlino nella AC Galery a fine ottobre. E' stato stampato con la mia stampante di casa, rilegato, tagliato, pinzato e glitterato a mano per una piccolissima tiratura.


5) Abbiamo finito. Saluta i lettori nella tua lingua preferita e consigliaci un brano.

Non consiglierò Non Amarmi, perché dò per scontato che tutti dovrebbero saperla a memoria ;)
Invece ascolterete lui:



Ciao ♥

Nonamarmi making of
Nonamarmi su facebook

Nessun commento:

Posta un commento