lunedì 10 gennaio 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Francesco Calabrese


L'intervista di oggi è a Francesco Calabrese. Ricordate il video WARP dei The Bloody Beetroots? L'ha diretto lui, così come Tiger degli Amari.

1) Ciao Francesco, presentati ai nostri lettori.
Ciao, mi chiamo Francesco Calabrese e faccio il regista, anche se avrei sempre voluto diventare un avvocato, ma i miei genitori non volevano.
Ho appena compiuto 30 anni e questa cosa mi deprime terribilmente, soprattutto perché vengo ancora definito un "giovane regista".
Ecco.

2) Da dove nasce la tua passione per i videoclip?
Ovviamente dall'amore per la musica, ma più che di una passione dovremmo parlare di necessità. Quando ho deciso che volevo fare quello che faccio e non avendo i mezzi economici per produrre progetti personali come cortometraggi e simili, il videoclip è stata una benedizione in quel senso. Ho potuto così sperimentare, crescere e imparare spendendo i soldi degli altri, anche quand'erano molto pochi.

3)Realizzi spesso videoclip musicali. Cambia il tuo approccio alla realizzazione dello stesso in base al genere musicale?
 In realtà non giro più molti videoclip e quando lo foccio spesso non li firmo. Mi sto concentrando sulla carriera pubblicitaria e cinematografica. 
Comunque sono naturalmente portato ad adattarmi, così a seconda del progetto uso tecniche e approcci anche diametralmente opposti, proprio per il fatto che sperimentando capisco qualcosa di più su me stesso, sulla reazione del pubblico a un determinato tipo di linguaggio e soprattutto perché fondamentalmente il prodotto finale non è indirizzato a me, ma a qualcuno che ne deve essere rappresentato.

4) Più in generale, ci descrivi da dove nasce l'idea per un videoclip?
 La domanda da un milione di dollari... Credo di parlare per tutti quelli che hanno  girato almeno un video: ascolti il pezzo e ti viene in mente un immagine, la elabori e in base al budget a disposizione, assecondi quell'idea oppure la trasformi per renderla realizzabile. 
A volte invece fai semplicemente quello che ti viene richiesto.

5) Cos'hai in programma per il 2011?
 Le riprese del mio primo lungometraggio per il cinema, la scrittura di una nuova sceneggiatura, qualche videoclip internazionale e tanti (si spera) lavori pubblicitari.

6)Abbiamo finito. Saluta i lettori nella tua lingua preferita e consigliaci un brano.
 Farvel. 
Ascoltate "Neverest" degli "Hey Champ!", il video poi è un capolavoro.



Francesco Calabrese:

Nessun commento:

Posta un commento