mercoledì 17 novembre 2010

“Kitty Kitten Kristmas”

Una piccola folle raccolta di improbabili, ma irresistibili brani indiepop di Natale "between Hollies and Mistletoes".
Si tratta di un'anomala compilation indiepop di inediti brani a tema natalizio. Il titolo, altrettanto bizzarro, nasce da una conversazione tra Mark Zonda (ideatore del progetto) e Paola Dutti (autrice di artwork e copertina) frutto di casuali dissertazioni su Natale, Yaks e assurdi montaggi video con gatti caricati su YouTube.
Grafica e musica sembrano lasciare trasparire una naturale irriverenza e indisposizione verso il Natale da parte di tutti gli indiepoppers. Perlomeno quelli coinvolti.
"Left Alone For Chirstmastime" narra le rocambolesche avventure del batterista dei Tiny Tide, alle prese con un improbabile vicenda di sesso, bugie e alberi di Natale. Le batterie protagoniste assolute di un brano a metà tra jingle-bell rock, i Doors e il pop svedese, tanto che sono state registrate nello stesso studio usato dai Luna-Pop per Squerez.

"M.I.S.T.L.E.T.O.E." è l'impronunciabile spelling di "Vischio" in Inglese. Il brano è cantato dal Gallese "The Brigadier", il Louis Philippe della label. The Brigadier è una vera e propria istituzione nell'ambito dell'indie-pop nataizio, avendo ormai più di sette brani natalizi alle spalle. "M.I.S.T.L.E.T.O.E." è una divertente ballata rock sospesa tra archi, un tappeto di cori impeccabili e il tentativo di non perdere l'occasione di sfruttare questo misterioso e sottovalutato simbolo natalizio per rimorchiare ai party.

"Berry Xmas" vede l'esordio discografico dei Cherry Berry, un progetto misterioso che vede coinvolti un lui e una lei di due band che molto improbabilmente avrete già sentito nominare. Attendono che diventiate loro fan su http://www.facebook.com/cherryberryband

Uno degli aneddoti dell'album parte da Matthew Willams, ovvero "The Brigadier". In una chiacchierata con Mark Berry, Matthew aveva lasciato trapelare la sua impazienza nel ricevere un oggetto natalizio acquistato su E-Bay apposta per campionarne i suoni per il suo brano di Natale. Da qui non solo i Cherry Berry anno deciso di campionare parti dei giocattoli Christmas Marching Band... ma incredibilmente è successo che la stessa idea sia venuta agli Inglesi "Pasley & Charlie" (reduci da una acclamata partecipazione a Indietracks), che per il loro "Unhappy New Yead" hanno utilizzato la marcetta della band giocattolo. Da qui l'inaspettato magico binomio "Berry Xmas and Unhappy New Year", un po' come a "M.I.S.T.L.E.T.O.E." si è affiancata "Holly turns to grey", debutto discografico di "A Nice Person" (Holly non è nient'altro che la Stella di Natale)

Neppure "A Nice Person" è nuovo al Natale. Ogni anno, penso ormai da un decennio, Nice organizza una festa di Natale in cui la sua band di supporto "Magic Mushroom" ripropone in chiave indie-natalizia alcuni classici delle festività affiancati da vere e proprie strenne britpop. "Holly turns to grey" è un brano in chiave "Belle & Sebastian" che narra dell'insofferenza del protagonista verso il Natale, che gli sottrae le attenzioni della nuova fiamma che lavora come decoratrice.

"The Frozen Specatacle" è lo splendido regalo di Natale dell'artista più amato di KinGem Records: lo svedese Stars in Coma. Una dolce ballad di Natale sospesa tra John Lennon e Joni Mitchell. Così come l'Australiano Anthony Rochester ha contribuito al brano dei Cherry Berry con l'organo Hammond da poco risistemato e aggiustato per l'occasione, "The Frozen Spetacle" vede l'esordio del nuovo piano microfonato per la prima volta da Andrè Brorsson per questa raccolta.

L'EP Natalizio si chiude con "Boring Field Trip", lo sberleffo finale dei "The Clever Square" al Natale, così come "Abbey Road" si chiudeva con l'irriverente "Her Majesty" rivolta alla regina.

"Kitty Kitten Kristmas" ha voluto coinvolgere gli artisti di KinGem Records in un lavoro in grado di trasmettere agli ascoltatori un clima di familiare complicità e dissennato desiderio di festeggiare. Speriamo di suonare forte e chiaro tra coloratissime luci stroboscopiche, panettoni e improbabilissimi alberi di Natale.


Questa compilation è stata anche un'occasione per scoprire che Gec dei Clever custodisce tutte le canzoni in un bel "Librone delle canzoni".
Mark Zonda

La compilation è acquistabile su itunes a questo indirizzo o ordinabile qui.

Vi offriamo due brani per farvi venire un po' l'acquolina:
Cherry Berry - Berry Xmas (Acoustic Version)

Stars in Coma - The Frozen Spectacle by Kingem Records

1 commento: