mercoledì 31 agosto 2011

Support THE HUGE!




Ciao a tutti: chi vi parla è l’IndiePatico
Qualcuno di voi mi avrà sentito su Fusoradio durante la scorsa stagione, altri mi conosceranno per il blog de Gli IndiePatici. I più immagino non sappiano chi io sia. Ve lo spiegherò con un post. Ah, sappiate che continuerò a scriverne per tutta la stagione, e poi chissà – tutto dipenderà dalla volontà degli Amici di DLSO di continuare a ospitarmi qui su. Basta convenevoli: veniamo a noi. 




Gianluca Plomitallo è un ragazzo di Capua (Caserta). Anzi, Gianluca è un professore (precario) di inglese e spagnolo, che è nato a Capua ma ora vive a Milano. E ha una passione smodata per la musica. Credo che di lui si possa dire tranquillamente che è una di quelle persone, di quelle menti che senza internet probabilmente il 99% di noi non avrebbero mai potuto incrociare. 

Sappiamo tutti quanto sia stata importante per la musica la nascita di tutti i siti su cui chiunque può appoggiare musica. Autoprodotta, da autodidatti, spesso registrata in casa. E’ proprio questo il caso. Un caso fortunato.

Gianluca su internet è noto come The Huge. Che poi sta per enorme, immenso. Come la sua produzione. Sul suo Bandcamp infatti ha riversato il risultato di oltre 15 anni di creazioni-produzioni-registrazioni. Tutto Do It Yourself. E riunite in una serie di album, intervallati da EP. Cercando di presentare un lavoro ogni 6 mesi (speriamo per molto tempo ancora!). 

Belli, originali e vari i 3 album: The Colossus Killed The Giant, che contiene canzoni scritte tra il 2006 e il 2010 (ben 33!); Support The Shout, una raccoltadi pezzi scritti tra il ’97 e il 2011 (14, per lo più delicati, stile ballad, con cui si è fatto notare – vedi recensione su Italian Embassy); e Landescape (che contiene altre canzoni scritte tra il ’95 e il 2003, che in questo caso vanno a comporre un concept, prodotto da I Dischi de L’Amico immaginario, etichetta di Rivoli (Torino) curata per l’appunto dal despota immaginario Giasone e dai suoi due ragazzi di bottega: Maurizio e Cristiano dei Perturbazione). 

Splendidi gli ultimi 2 EP (spieghiamo: lui li autodefinisce EP, ma parliamo di raccolte di 11 e 8 brani): Please Call This Love, Volume 1 e Volume 2

Un suono che mi ha conquistato, e che – come mi ha raccontato lo stesso Gianluca – è frutto di campionamenti al Mac, tastiere MIDI, registrazioni della voce che si protraggono per giorni e giorni, finché non è soddisfatto. Spaziando dal funky a un qualcosa che si rifà al glitch e alla chillwave, senza rinnegare la matrice anni ’70, che sembra pescare dal soul. E poi episodi più Pop, immancabilmente. E che alla fine rimanda delle atmosfere sognanti e davvero fuori dal tempo. 

Il tutto riprodotto anche dal vivo: con un ipod per le basi e un piano (perché la maggior parte dei pazzi nascono proprio al piano). 

The Huge non si fa mancare nulla – tranne lauti guadagni, verrebbe da dire (visto che rilascia sempre tutto in free download e non ha contratti in essere). Vanta anche una serie di featuring e collaborazioni: da quella con gli Spiritual Compromise ai Kill the Vocalist (progetto in cui fa della deephouse con l’amico Deep88 – e di cui consiglio questo video del brano Italo82), e poi The GrOOming e The Disappearing One

Che dire: si vede che il ragazzo con la (sua) musica ci sta bene. Che col suo modo di produrre si diverte e riesce ad arrivare (vedere alla voce collaborazioni per conferma). E ci mette a disposizione delle piccole perle. A noi scovarle e godercele. 

Qui sotto c’è un player: visto che devo scegliere, io vi propongo Please Call This Love vol. 1, ma vi invito caldamente ad ascoltare tutto quello che c’è sul suo Bandcamp

SUPPORT THE HUGE!




Iscriviti alla sua pagina Facebook.
Guarda il canale Vimeo di The Huge.

Nessun commento:

Posta un commento