mercoledì 6 aprile 2011

Yoann Lemoine aka Woodkid

Ora pensateci bene, quanti di voi guardando il video per Teenage Dream della commessa crai Katy Perry hanno interiormente provato compiacimento verso quell’atmosfera nostalgica e neo-country che la fotografia del videoclip trasmette? Bene, uscite allo scoperto perché alla fine di questo post potrete vantarvi di essere fan del regista di un video di Katy “sono 34 dollari e 50 grazie” Perry. Stiamo parlando di Yoann Lemoine, also known as Woodkid. Ma andiamoci piano.
Nativo dell’est Europa, autodidatta, fotografo, video maker, talento che ispira buona educazione e manierismo, il ragazzo di periferia che guarda cortometraggi di Michel Gondry e ascolta Kate Bush. Questo è Yoann Lemoine. Poi c’è Woodkid. Il suo alterego, cantante, produttore musicale, nuovo astro di quella musica definita con l’accostamento di due o più generi poco riconoscibili attraverso un trattino.
Il 28 Marzo è uscito il suo Ep di debutto, Iron, ed è già un caso. In primo piano il singolo omonimo, dichiarazione d’indipendenza in pieno baroque pop, accompagnato da un video, diretto da lui stesso, che ha da subito scosso i coolhunter figli di hedi slimane, di quelli che uno shoot non è interessante se non vi compaiono tatuaggi in numero maggiore rispetto ai centimetri quadrati di epidermide mostrati, di quelli che black & white never whitout, di quelli che in slow motion ci vedrei anche un tg perché fà più gorgeous, di quelli che … c’è agyness deyn! Epocale e solenne, la musica di Woodkid si pone come ponte tra le arroganze a tratti tribali dei These New Puritans e le suggestioni folk, o meglio native, dei Beirut, interpretando un gusto tutto statunitense con una proprietà vocale tipica di chi ha ascoltato Antony Hegarty fino all’obesità causata dal senso di appartenenza. Vocals e instrumental vengono posti in competizione tra loro per il dominio sulla sensibilità dell’ascoltatore in un ansioso concerto carico di patriottismo da 4 Luglio. E’ riflessivo e metafisico, raccoglie in musica l’estetica misantropa di Edward Hopper e Stephen Shore. Ha insomma così meritato il nostro follow.
Ora condividete sul vostro profilo facebook il video di Teenage Dream e specificate: remarkable for being directed by the amazing Yoann Lemoine.


Nessun commento:

Posta un commento