venerdì 22 aprile 2011

Torta del Neffew

Siamo in piena primavera, le fragole abbondano. Così come abbondano nel mio frigo, che rimane invariabilmente abbandonato. Appunto, le mie abbondanti fragole rimangono nel mio abbandonato frigorifero, e sono sicura che a breve le troverò non più sole, ma colonizzate da una coltura di muffe, a cantare Dancing Queen degli Abba. Sono cose che capitano.
Dunque, bisogna consumare queste fragole mature e profumate. Da che mondo è mondo, le fragole vanno a braccetto col cioccolato fondente. Di cioccolato fondente la mia dispensa è piena (le muffe fan degli Abba snobbano il cioccolato, fortunatamente).
Lasciamo da parte i nordici Abba, e facciamo una torta buona per ogni momento della giornata. Con fragole e cioccolato, s'intende!


Abbiamo bisogno di:

1 playlist di Snoop Dogg con Pharrell
¾ di cup di latte di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
1/3 di cup di zucchero
½ cup di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 ¼ cup di farina bianca
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
una decina di fragole
gocce di cioccolato abbondantissime

Come sempre, se non siete forniti della measuring cup usate una grossa tazza da caffè americano (dai che ce l'avete), andrà benissimo.
In una ciotolona mescolate latte e aceto di mele, e ballate per il tempo di una canzone. Quando avete finito, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e l'olio battendo con una frusta. Dopodiché setacciate nel liquidone ottenuto farina, lievito e sale. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Occhio ai grumi! Mettete da parte. Intanto accendete il forno.
Poi prendete:

un'altra cup di farina bianca
1/3 di cup di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
olio di semi, a necessità

in un'altra ciotola mescolate l'altra farina, l'altro zucchero e la cannella. Aggiungete olio poco alla volta, girando con una forchetta o con le dita. Bisogna creare dei bricioloni: quindi non abbiate paura di sporcarvi le mani, versate olio e fate swish con le dita tra la farina. Swish, swish, swish. Ci sono i bricioloni? Bene.
Lavate e mondate le fragole, tagliatele a cubetti. Riprendete la cremona di prima, unite le fragole ridotte a dadolata e mescolate bene.
Versate la cremona di prima in una teglia piccola, circa 20x15, ricoprite liberamente con le gocce di cioccolato e procedete a versare sopra lo sbrisolato appena preparato. Pat, pat, pat, picchiettate con lo sbrisolato con le mani in modo da compattarlo un pochino.
Siamo pronti per infornare. Nel giro di 35-40 minuti è pronta, ma attenzione! Lasciate raffreddare per almeno un'ora prima di ingozzarvi. Drop it like it's hot. Perchè it is hot.
Se volete proprio fare i fini spolverate la torta con dello zucchero a velo.
Il risultato è una torta sofficissima e delicata sotto, ma croccantina e particolare sopra.


Sono sicura che Snoop Dogg apprezzerebbe. Yo neffew, ya digg? Yes sure!

La canzone che ha fatto partire questo delirio culinario è  Let's Get Blown di Snopp Dogg. Anche se fuori dalla finestra c’è Corsico e non Copacabana, mi accontenterò di ballare con la bocca piena immaginando di vedere il monte Pão-de-Açúcar.









- Lollina

Nessun commento:

Posta un commento