lunedì 11 aprile 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Voglio Sposare Tiziano Ferro

Quest'oggi DLSO vi parla del progetto che Matteo Marino ha messo su con l'amico Andrea Bordoni: stiamo parlando del blog "Voglio Sposare Tiziano Ferro". Leggete l'intervista per saperne di più.



1. Ciao! Presentati ai nostri lettori.
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea Bordoni, per anni ho scritto di cinema sul mensile “Cineforum”, di cultura lgbt sulle riviste “Babilonia” e “Aut”, e sono l’autore della guida alla sit-com Friends e della biografia italiana di Peter Jackson. Ma soprattutto a ottobre ho sentito un bisogno impellente… anzi due: aprire un blog e sposare Tiziano Ferro. Mi sono venuti in soccorso Matteo Marino, webmaster e fonte di mille ispirazioni, e il fotografo Alessandro Mazziotti, che naturalmente sarà il fotografo ufficiale al matrimonio.
2. Voglio Sposare Tiziano Ferro è il nome del progetto. Ma di che cosa si tratta e perché hai scelto tiziano ferro e non qualcun altro?
www.vogliosposaretizianoferro.it non è un sito per fan di Tiziano Ferro. Ma il suo coming out mi ha davvero colpito e ispirato. L’Italia è piena di persone gay in vista e di successo che si guardano bene dal rivelarlo per paura, loro o dei loro manager, di vendere meno copie, di girare meno film, di giocare meno partite, di alienarsi un certo tipo di pubblico, di essere giudicate. Anche se sono dell’idea che bisogna fare coming out quando si è pronti, questa reticenza generalizzata è una delle cose che non fanno bene agli omosessuali italiani, che da anni cercano di rivendicare una posizione sociale e politica a cui hanno diritto, combattendo ogni giorno contro pregiudizi, spesso alimentati dalle dichiarazioni di chi ha facile accesso ai media. Tiziano Ferro invece, nonostante fosse ancora all’apice del successo, 4 album tutti primi in classifica e non so quanti singoli, ha sentito il bisogno di uscire allo scoperto, con orgoglio e intelligenza, ed è diventato, credo io, un esempio per molti. Per non rimanere sempre sul confine della ghettizzazione c’è bisogno di visibilità e semplicità.
3. Un doppio sogno: voler sposare Tiziano Ferro e voler sposare un uomo in Italia. Quale sarà la parte più difficile da realizzare? Parlaci degli scopi del progetto.
È dura. Perché i due sogni si avverino ho bisogno, punto uno, che la sopracitata popstar si innamori di me e, punto due, che in Italia passi qualche tipo di legge sulle unioni omosessuali. Non so quale dei due punti è più utopistico al momento. Ma quando mi metto in testa qualcosa spesso la ottengo. Per riuscirci questa volta ho pensato bene di aprire un blog dedicato al mio amato, ma anche a tutti coloro che vogliono osservare con la lente di ingrandimento il folle comportamento degli italiani: gay, etero, bicuriosi, alieni sotto copertura…
4. Da dove nasce l'idea (e l’esigenza) di scrivere?
Scrivere per me è un bisogno. Se poi posso occuparmi al cento per cento degli argomenti che mi interessano ci vado a nozze, scusate il doppio senso! Curando il blog ho scoperto che parlare di argomenti seri citando fonti serie, ma utilizzando anche l’arma dell’ironia, aiuta a raggiungere più persone, riesce ad accoglierle in mondi che troppo spesso sono loro sbarrati dal muro del pregiudizio e da idee predigerite. Ecco perché tra chi segue il blog c’è anche chi non ama la musica di Tiziano Ferro, ragazzi e ragazze etero, famiglie tradizionali, tutte persone con la mente aperta e curiosa.
5. Parliamo dei contenuti e poniamo la premessa che in un’ Italia (“pornocratica” e bigotta) ciò che conta è il reality e la “moralità” di lor signori. Tu non rappresenti alcun partito politico eppure affronti argomenti delicati come i diritti negati, impegno civile, cultura lgbt e non. Com’è il rapporto con il lettore?
No, non rappresento alcun partito. Ma sono vicino a tutte quelle persone che non si riconoscono e non si sentono rappresentate da questo governo, né sono sicure che al momento ci sia un’alternativa decente dall’altra parte, perché anche lì troppo spesso bolle un calderone di individui con idee contrastanti. Tutti d’accordo solo nel cedere ai piccoli ricatti di una Chiesa che fa minacce con teorie anacronistiche e infondate per mantenere il suo potere. Per tutto questo più di una volta mi sono sentito in obbligo di scrivere una lettera aperta a coloro che (giornalisti, politici, monsignori) troppo spesso si sentono in diritto di aprire bocca e sentenziare su argomenti di cui in realtà non sanno nulla, facendo grossi danni. A San Valentino la mia risposta alle affermazioni contro il matrimonio e le adozioni omosessuali fatte da Beppe Severgnini è stata condivisa su facebook in pochi giorni da più di mille persone. Pensare che tanti lettori si sentano rappresentati dalle mie parole è il regalo più grande.
6. Voglio Sposare Tiziano Ferro tratta anche temi meno impegnati… ci fai un esempio?
Beh spesso mi sono ritrovato ad argomentare su fatti che magari possono ritenersi secondari ma che a me premono molto, come mettere il punto definitivo sulla storica lotta Marte-Venere “tavoletta su o tavoletta giù” (Voli pindarici). Ho dato consigli su come diventare miliardari con la cacca di cane (Pestare la fortuna), ho scritto la Breve e confusionaria storia della canzone gay italiana, ho spiegato che avere lo stendino dei panni in casa durante l’inverno è una filosofia di vita e rivela di noi molto più di quanto vorremmo (Lo stendino dentro), eccetera. Ma forse l’argomento che ha fatto più clamore tra i lettori è stato il lancio di quella che ho chiamato Crash tv, che consiste nel creare serie tv ex-novo mettendo insieme due personaggi cult di due serie diverse già esistenti, oppure semplicemente mettendo un personaggio che adorate in un’altra serie. Ecco allora Dharma di Dharma & Greg come nuova moglie di Dexter, Jack di Will & Grace su Battlestar Galactica, la puntigliosa Bree Van de Kamp di Desperate Housewives come madre, al posto di Marge, ne I Simpson… Tutte fantasie realizzate anche visivamente per il blog da Chiacchieregrafiche. Ma i lettori nei commenti si sono scatenati e ne sono nate molte altre da non poter trattenere la risata con sputacchi.
7. Abbiamo terminato. Saluta i lettori nella vostra lingua preferita e consigliaci un brano.
Un saluto a tutti, vi aspetto su www.vogliosposaretizianoferro.it . Come brano vi consiglio Siamo tutti omosessuali dei Radici nel cemento.

Nessun commento:

Posta un commento