venerdì 15 aprile 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Bottin


L'intervista di oggi è a Bottin che ci ha anche regalato un mix per preparaci al weekend. Domande di Francesca Schizzo.



1) Ciao Bottin! Presentati ai nostri lettori
No.
2) Come hai cominciato a fare musica, e quando hai capito che quello sarebbe stato il tuo lavoro?

Ho cominciato, come tutti credo, suonando in una band. Avevo 13 anni e un Korg M1.
Sempre negli stessi anni, grazie ad un amico di qualche anno più vecchio, iniziati a fare musica al computer. Erano i tempi del Commodore Amiga
e del soundtrack, un specie di sequence a pattern che suonava campioni e si programmava con la tastiera del computer.
Da quello sono passato ai campionatori AKAI e primi software professionali per mac.
Spedii una delle mie prime produzioni (Good Morning Sunshine) alla Irma Records di Bologna e mi riposero quasi subito.
Poco dopo mi diedero 4-5 milioni di lire per produrre un album (Chill Reception) che pochissimi conoscono
ma era il periodo del chill out e la title track venne inserita in una trentina di compilation del genere.
L'anno successivo mi presero nel dipartimento di musica Fabrica e a quel punto, visto che la borsa di studio mi bastava a malapena a pagare l'affitto, iniziai
a fare serate come dj in un cocktail bar. Nel frattempo stavo finendo l'università (psicologia) ma non ho mai cercato un lavoro che fosse diverso dalla musica.


3) Hai lavorato con diversi artisti, in particolare siamo curiosi di sapere come sono nate le collaborazioni con Donatella Rettore e Lucio Dalla.

Con Rettore la cosa nacque un po' per caso: Donatella stava registrando un unovo disco nello studio di un amico, era saltato fuori che serviva un remix e io mi feci avanti.
Con Dalla la cosa è iniziata prima, nel 2003, in occasione di un evento dedicato a Tazio Nuvolari. Fabrica stava curando una mostra e mi venne dato l'incarico di formare la band e riarrangiare
l'album di Lucio Automobili (quello appunto con Nuvolari, Il Motore del 2000 etc) in chiave rumoristico-futurista. Poco dopo gli chiedi di cantare una mia rielaborazione di Lunedì Cinema.
Da allora siamo rimasti in contatto e abbiamo lavorare ad altri progetti.

4) A proposito di collaborazioni, c'è qualche artista con cui ti piacerebbe lavorare?

Claudio Simonetti e Giorgio Moroder. Dici che esagero?

5) Questo è un periodo davvero fortunato per la italodosco, nu-disco etc. Come te lo spieghi? Secondo te da cosa dipende?

Io non lo vedo come periodo particolarmente fortunato per il genere in sè.
Credo semplicemente che il genere cosiddetto nu-disco stia riuscendo un po' alla volta ad affermarsi come musica da club e pertanto
costituire un'alternativa alla techno, electro o house. Questo anche perché un dj disco ha meno limiti sul genere della musica che propone,
nel mio caso suono pezzi degli anni 70 e 80 (magari ri-editate) insieme a cose del 2011. "Disco" è più un approccio alla musica che un genere ben definito (eccezione fatta
per i dj che suonano solo classic disco, ma quelle sono feste revival non clubbing contemporaneo).


6) A cosa stai lavorando adesso? Sei in tour?

Come tutti i dj sono sempre in tour, calendario aperto. Anche quando cerco di prendermi dei momenti liberi arrivano sempre delle serate all'ultimo momento ed è difficile dire di no.
Per il resto sto lavorando sempre a nuove cose, produzioni mie nuove e remix (anche se per scelta sto facendo molti meno remix di un tempo).
E' appena uscito Atzaro, un pezzo che ho prodotto a Ibiza insieme a Justus Kohncke e Rusty Egan dei Visage.
In uscita un singolo con Rodion (una cover di Shooting Star, sigla finale di Goldrake) e una collaborazione a tre sempre con Rodion a cui si aggiunge Francisco.
Il progetto si chiama BFR (Bottin, Francisco, Rodion - che fantasia eh!) e uscirà su Eskimo il 13 Giugno.
Sono anche molto felice per la nuova edizione su doppio vinile di Horror Disco, ci sono alcune versioni alternative e un brano inedito.


7) Grazie Bottin, abbiamo finito. Speriamo di rivederti presto qui al sud!

Grazie a voi per l'ospitalità.
Spero anch'io di tornare presto, anzi qualcosa già bolle in pentola...

Mix for free
tracklist:

* BFR / BFR (myrestious demo)
* Change / The End (Linosaur Edit)
* Auser & Tyrell / Blondes & Brunettes (Club Mix)
* Harkin & Raney / Word To The Master
* Severed Heads / All Saints Day (Bottin's Severed Headit)
* Esp Institute / Chaosexotica
* Rotary Disco 76 / Cotillon
* Bottin / Discocracy
* Clio / Faces
* Isadora / Donna Automatica


info

Nessun commento:

Posta un commento