lunedì 7 febbraio 2011

Green Like July | Four-Legged Fortune (Parte Prima)


Esce venerdì Four-Legged Fortune, il secondo lavoro dei Green Like July.
L'artwork del nuovo cd nasce da un'idea di Olimpia Zagnoli ed è stato poi realizzato con la collaborazione di Livia Pirola e Elena Giavaldi.
DLSO supporta a pieno i tre dalla provincia di Alessandria e oggi vi propone come antipasto un brano dal nuovo album con l'aggiunta del testo e per i più curiosi un breve racconto di Olimpia su come è nata e si è poi realizzata l'idea dell'artwork.
Buon ascolto e buona lettura. Ci si rivede giovedì per la recensione del cd.

L'idea per la copertina mi è venuta quando ho capito che per rispettare lo spirito del disco e delle sue influenze, avrei dovuto attingere ad un immaginario diverso da quello pop e bidimensionale al quale mi rifaccio solitamente. Così ho pensato e ripensato e infine mi sono accorta che la soluzione era davanti ai miei occhi. Tempo prima avevo trovato in un mercatino a Brooklyn un tessuto ricamato a punto croce nei primi del secolo scorso e l'avevo appeso in camera. E' stato quello a farmi venire in mente che avremmo potuto lavorare su qualcosa di simile. Così è cominciata la ricerca! Per settimane ho spulciato libri di ricamo folk, riviste di punto croce ungherese, ho comprato vecchi schemi amish e ho visitato i siti web dei vari Folk Art Museums di mezzo mondo per cercare di riprodurre un lavoro che fosse fedele alla tradizione. Dopodichè ho cominciato a fare degli schizzi e a capire quali elementi potessero funzionare per la copertina. Una volta ultimata la bozza, ho tradotto i miei scarabocchi confusi in una vera e propria griglia da ricamo, perdendo così la vista e il senno. Dopo essermi procurata il materiale necessario, l'ho infine consegnato alla mia fidata amica Livia che ha inconsciamente preso parte a questa impresa faraonica e ha accettato di ricamare su lino tutto il mio disegno. Qualche settimana dopo, il lavoro era finito e noi eravamo tutti molto soddisfatti (Livia nel frattempo è morta). Come tocco finale, ci siamo affidati alle mani esperte di Elena Giavaldi che si è occupata di tutto il layout interno e ha così concluso in bellezza il percorso per la realizzazione di questo lavoro.
- Olimpia Zagnoli



Green Like July - Flying Scud by ghostrecords

Flying Scud (testo)

Leggi la nostra intervista ai Green Like July.

Nessun commento:

Posta un commento