venerdì 28 gennaio 2011

Domande Secche Per Risposte Succose | Valeria Picerno

photo: nicolas vandeven
L'intervista di oggi è alla giovane e talentuosa fotografa, Valeria Picerno.



1) Ciao Valeria, presentati ai nostri lettori.
Ciao!
Mi chiamo Valeria, ho 24 anni, sono nata e cresciuta a Milano e vivo a New York da circa 3 anni.


2) Quando nasce la tua passione per la fotografia?
La prima volta che ho fatto delle vere e proprie foto è stato quando avevo 11/12 anni durante un viaggio in India con la mia famiglia, dove ho scattato 6 rullini in bianco e nero, quasi interamente di persone o animali.
Dopo questo viaggio ho iniziato a fare foto a tutti i concerti punk/hardcore a cui andavo. Mi ritrovo con una montagna di foto di concerti di tutti quegli anni, in cui praticamente non ho mai fotografato nient'altro.

3) Prova a raccontarci come ti approcci ad una fotografia: come riesci a far coincidere l'idea da cui parti con lo scatto finale?
Raramente parto con un'idea da mettere in pratica, raramente c'è una preparazione alla base del mio scatto.
Considero il mio fare foto un prendere appunti o indagare su dinamiche che mi interessano. Quindi scatto e associo ad altre foto che ho fatto in precedenza. Penso che molte foto funzionino da sole, ma prendono più forza se associate ad altre, è come se ci fossero dei fili sottili che le connettessero. Tra l'altro faccio parte di un blog basato sull'idea che ognuno posta una foto in risposta alla precedente, e a volte si creano connessioni davvero interessanti. http://iscreamuscream.tumblr.com/

4) Ci dici un nome di un/a fotografo/a che ammiri particolarmente?
Mi è sempre piaciuto molto Weegee, per la tipologia e la spontaneita' dei soggetti.
E anche se non è puramente una fotografa, ammiro molto Sophie Calle, per il metodo, e l'ossessività con cui fa della sua vita una forma d'arte.

5) A cosa stai lavorando in questo momento?
In questo momento sto preparando una nuova fanzine e selezionando dei lavori per un'altra pubblicazione. In realtà in questo momento sto lavorando di più su altri progetti come consulente di immagine e stylist.

6) Progetti per questo 2011?
Progetti per il 2011: lanciare il mio sito professionale (www.valeriapicerno.com), cercare di mangiare verdure di tanti colori diversi e forse andare in Sud america per la prima volta.

7) Abbiamo finito. Saluta i lettori nella tua lingua preferita e consigliaci un brano.
huthegelluthego!
Gatekeeper - Forgotten




visitate il suo profilo flickr per guardare i suoi scatti.

Nessun commento:

Posta un commento