venerdì 12 novembre 2010

una non storia

 La rivincita del bon ton.


L'altro ieri la direzione di dancelike si trovava in un pub dallo stile scozzese a sorseggiare una tipica bevanda scozzese,the corretto alla birra, dove al posto del the c'era la birra e della tazzina il boccale. Attorno a noi un via vai di giubotti di pelle che nemmeno ad un raduno motociclistico. Volevamo fare la conta dei rutti ed invece nulla. Tutti composti. L'unico scomposto, in un angolo, era Califano che sorseggiava del whisky corretto alla birra.
In un beat di rutti, il califfo cercava, infatti, di raccogliere alcuni pistacchi caduti sul pavimento. Ma era chiaro che qualche cosa non andava. Franco era in difficoltà, dolorante e allo stesso tempo depresso. I due di dancelike, che fanno di bontà virtù, si son allora avvicinati al cantante ed eroicamente gli hanno restituito quei pistacchi che il pavimento gli aveva portato via.
Pare che la scorsa estate abbia subito una caduta che gli ha causato la rotture di tre vertebre. Ora non potendo così più fare serate in giro per il paese, si appella alla legge Bacchelli che prevede un sussidio statale verso tutti i grandi personaggi che si sono contraddistinti nella cultura, nell’arte o nella musica, e che sono in gravi situazioni economiche.
A quel punto abbiam chiesto a Franco cosa facesse con i 10.000 euro che riceve ogni sei mesi dalla SIAE come diritti d'autore e lui ci ha risposto così: «Tieni presente che per una botta silvio ne dà 10.000 , ha alzato di troppo le tariffe».
Gli abbiamo dato una pacca sulla spalla perché abbiamo visto che così si usa fare, e lui subito ci ha detto che non ce la faceva più nemmeno con sta nuova moda tutta perfettina. «Addio parolacce, dita nel naso e biancheria a vista. Il popolo dei cafoni ha le ore contate. Tutta colpa di quel telefilm, mad men , ad esempio. Ora si recupera il savoir faire degli Anni 60. E io?! Io che faccio?!»
E con le ultime forze cita Derek Blasberg e  il suo libro «Classy» «Persone da ascoltare e guardare con piacere, capaci di lasciare spento il cellulare, quando sono a cena in compagnia», «La crisi ha ucciso la moda «bling- bling» tutta ori e lustrini da arricchiti».
Non sapevamo più che fare, troppo triste il califfo nazionale e così come homer che scopre apu a fare ficki ficki abbiamo iniziato a camminare all'indietro fino a quando non ci siamo imbattuti in questi individui ed allora tutto è sembrato ritornare al giusto posto.

Nessun commento:

Posta un commento