venerdì 26 novembre 2010

Domande Secche Per Risposte Succose | Casa Del Mirto

Per questa puntata della nostra rubrica, vi presentiamo "Casa Del Mirto", progetto di Marco Ricci (già batterista del duo Death by Pleasure nonchè socio-fondatore dell'etichetta Mashhh! Records).



1 IL NOME
Un mattina, prima di andare a lavoro, ho preso un caffè in un bar di Trento. C'era un signore, un meccanico; indossava la tuta da lavoro. Sulla schiena c'era scritto "casa dell'auto" o "casa della macchina". Il nome mi piaceva, ma non essendo patentato (e mail lo sarò), non mi si addiceva del tutto. Su una mensola, tra i liquori, c'era quello al mirto. Quello sì che mi si addiceva! Così ho unito le due cose ed è nato il nome Casa del Mirto. 

2 ISPIRAZIONE/COLLABORAZIONE
Ascolto (e adoro) praticamente tutti gli artisti marchiati chillwave, ma anche se volessi "prendere da loro" per "mettere nel mio disco" non ne sarei capace. Purtroppo (o per fortuna) seguo molto il mio mood, è da lì che traggo ispirazione. Lo svantaggio è che se parto con uno stato d'animo, devo essere in grado di chiudere l'album con lo stesso; mi è capitato molte volte di arrivare a metà tracklist e di dire: il mood è cambiato, l'ispirazione è finita. Dal punto di vista collaborativo invece mi piacerebbe fare qualcosa con Chaz (Toro Y Moi), lo ritengo più che una moda passeggera, è un artista validissimo. 
D'altra parte sono abituato a lavorare da solo. Non c'è niente di meglio che canalizzare tutto ciò che si ha dentro in una traccia. Quando invece, in fase di registrazione,  condividi un sentimento, rischi (col tempo) di non voler più ascoltare ciò che hai fatto.

3 PROGETTI
Per febbraio è prevista l'uscita su vinile, cassetta e mp3 del mio nuovo album, intitolato "1979". Alcuni brani, quali "The Haste" e "Killer Haze" già sono conosciuti grazie a Youtube, gli altri saranno una sorpresa. Mescolo un po' di tutto, in questo caso, anche due stati d'animo differenti. La versione digitale, che sarà disponibile su portali come iTunes e Amazon, conterrà anche vari remix del disco. Il prossimo anno mi dedicherò ai REMIX e ai live assieme a Mirko (già chitarrista di Death by Pleasure) e Gigi (Mashhh! Records). 

4 SALUTI
Terve kaikille! Ciao a tutti! Finlandese; io ci sono nato, la mia città è impronunciabile (Jyvaskyla). Anche lì ho casa, anche lì c'è del mirto.


The Sun






Over




Brother




Nessun commento:

Posta un commento