venerdì 29 ottobre 2010

Super 8


Il Super 8 millimetri, più comunemente detto Super 8, è un formato cinematografico diretta evoluzione dell'8 mm.

Il formato venne introdotto dalla Kodak nel 1965, quando il mercato del home cinema era ormai in fortissima espansione in tutto il mondo. Quasi ovunque operatori dilettanti si impegnavano a girare i loro film, sia a soggetto, sia puramente descrittivi delle loro vacanze o di avvenimenti pubblici. Molto famoso è il filmato con cui Abraham Zapruder riprese, con la sua cinepresa 8 mm, l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas.






L’Associazione Home Movies fino al 6 novembre presenta al pubblico il cinema privato delle famiglie italiane per la terza edizione del festival «Archivio Aperto». 
Fra gli oltre 11 mila film in formato 8, super 8, 16 e 9,5 millimetri, spuntano frammenti di storia con la esse maiuscola: come la prima visita di Hitler a Firenze, con Mussolini a fare gli onori di casa e i due dittatori che nel filmato amatoriale appaiono molto più bassi di quanto li mostrassero le pellicole ufficiali dell’Istituto Luce. Nella maggior parte delle pellicole però è la vita di tutti i giorni la protagonista:  giovani coppie in barca al largo di Capri; ragazzini  che salutano romanamente l'obiettivo,  goliardia anni Sessanta a Bologna.Ed è proprio a Bologna che si tiene il festival che fa tanto amarcord come piace a noi.

Nessun commento:

Posta un commento